Buona sera!Scusate disturbo, sono stata oggi con mio marito per fare una lastra a torace e poi ha da

6 risposte
Buona sera!Scusate disturbo, sono stata oggi con mio marito per fare una lastra a torace e poi ha datto questo referto: L'esame radiografico del torace eseguito nelle due proiezioni standard,monstre la presenza bilaterale a livello del campo medio e basale di numerose sfumate opacità pseudo-nodulari delle dimensioni di circa 10mm che appaiano fondersi tra loro a livello basale di sinistra. In quadro,in assenza di esami precedenti e di dati clinico-anamnestici appare di dubbia interpretazione, apparentamente riferibile in prima ipotesi a processo flogistico in atto,che consiglia valutazione clinica,controllo fra 7/10 giorni dopo adeguata terapia farmacologia ed in assenza di miglioramento clinico di approfondimento diagnostico con esame TC. I seni costofrenici appaiano liberi. Il i ingranditi. L'ombra cardiaca appare aumentata di volume in toto specie a carico del terzo arco di sinistra. Vorrei sapere che sinifica,quanto è grave e che dobbiamo fare. In attesa delle vostre risposte. Grazie mille!
Buongiorno,
verosimilmente si tratta di una infiammazione (broncopolmonite).
In genere si suggerisce un ciclo di antibiotici per circa 10 giorni.
A seguire una radiografia di controllo.
Se non ci fossero cambiamenti TAC.
Auguri.
LM

Buongiorno, è possibile che le lesioni evidenziate siano di origine infiammatoria, ma bisognerebbe avere qualche dato in più: quali sintomi hanno resa necessaria l'esecuzione di una radiografia del torace? Il marito è un fumatore? e così via. Ritengo comunque utile eseguire subito la tac del torace.
È opportuno fare una visita specialistica per capire se iniziare subito una terapia antibiotica (e quale) o fare rapidamente una TC Torace, che dovrà comunque fare eventualmente dopo la terapia antibiotica.
Si rechi in visita da uno pneumologo perché spesso un quadro del genere non insorge in pochi giorni, e di frequente può essere sostenuto da bronchiectasie che tendono a dare episodi ricorrenti di tosse ed espettorazione con frequenti riacutizzaziini fligistiche. Altre volte le cause posso essere di natura infettiva o altre ancora. La Tac torace dovrebbe seguire, in casi come questo, alla radiografia del torace in 2 proiezioni che è esame di prima linea. E’ infatti necessario avere un quadro valido di immagini pre trattamento per avere possibilità di effettuare un eventuale controllo, se ritenuto necessario dopo un ciclo di terapia. In visita sappia dire se ha frequenti episodi di tosse, se ha mai visto sangue , se presenti dolore , dispnea o espettorazione ed eventualmente di quale colore.
Secondo me una TC del torace fornirebbe molti elementi diagnostici in più. Pertanto, prima di assumere farmaci su criteri empirici, io avrei preferito visionare una HRTC torace per poi eseguire, se necessario, dei prelievi di catarro mirato, mediante broncoscopio.
Buongiorno. Da quello che descrive, sembrerebbe un processo infiammatorio. Farei terapia antibiotica con associazione di due molecole e ripeterei la radiografia tra 7-10 giorni. In caso di mancato cambiamento del quadro, sarebbe utile eseguire un TC Torace.