Buona sera!Scusate disturbo, sono stata oggi con mio marito per fare una lastra a torace e poi ha da

6 risposte
Buona sera!Scusate disturbo, sono stata oggi con mio marito per fare una lastra a torace e poi ha datto questo referto: L'esame radiografico del torace eseguito nelle due proiezioni standard,monstre la presenza bilaterale a livello del campo medio e basale di numerose sfumate opacità pseudo-nodulari delle dimensioni di circa 10mm che appaiano fondersi tra loro a livello basale di sinistra. In quadro,in assenza di esami precedenti e di dati clinico-anamnestici appare di dubbia interpretazione, apparentamente riferibile in prima ipotesi a processo flogistico in atto,che consiglia valutazione clinica,controllo fra 7/10 giorni dopo adeguata terapia farmacologia ed in assenza di miglioramento clinico di approfondimento diagnostico con esame TC. I seni costofrenici appaiano liberi. Il i ingranditi. L'ombra cardiaca appare aumentata di volume in toto specie a carico del terzo arco di sinistra. Vorrei sapere che sinifica,quanto è grave e che dobbiamo fare. In attesa delle vostre risposte. Grazie mille!
Buongiorno,
verosimilmente si tratta di una infiammazione (broncopolmonite).
In genere si suggerisce un ciclo di antibiotici per circa 10 giorni.
A seguire una radiografia di controllo.
Se non ci fossero cambiamenti TAC.
Auguri.
LM

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è possibile che le lesioni evidenziate siano di origine infiammatoria, ma bisognerebbe avere qualche dato in più: quali sintomi hanno resa necessaria l'esecuzione di una radiografia del torace? Il marito è un fumatore? e così via. Ritengo comunque utile eseguire subito la tac del torace.
È opportuno fare una visita specialistica per capire se iniziare subito una terapia antibiotica (e quale) o fare rapidamente una TC Torace, che dovrà comunque fare eventualmente dopo la terapia antibiotica.
Si rechi in visita da uno pneumologo perché spesso un quadro del genere non insorge in pochi giorni, e di frequente può essere sostenuto da bronchiectasie che tendono a dare episodi ricorrenti di tosse ed espettorazione con frequenti riacutizzaziini fligistiche. Altre volte le cause posso essere di natura infettiva o altre ancora. La Tac torace dovrebbe seguire, in casi come questo, alla radiografia del torace in 2 proiezioni che è esame di prima linea. E’ infatti necessario avere un quadro valido di immagini pre trattamento per avere possibilità di effettuare un eventuale controllo, se ritenuto necessario dopo un ciclo di terapia. In visita sappia dire se ha frequenti episodi di tosse, se ha mai visto sangue , se presenti dolore , dispnea o espettorazione ed eventualmente di quale colore.
Secondo me una TC del torace fornirebbe molti elementi diagnostici in più. Pertanto, prima di assumere farmaci su criteri empirici, io avrei preferito visionare una HRTC torace per poi eseguire, se necessario, dei prelievi di catarro mirato, mediante broncoscopio.
Buongiorno. Da quello che descrive, sembrerebbe un processo infiammatorio. Farei terapia antibiotica con associazione di due molecole e ripeterei la radiografia tra 7-10 giorni. In caso di mancato cambiamento del quadro, sarebbe utile eseguire un TC Torace.

Esperti

Fabrizio Albarello

Fabrizio Albarello

Radiologo, Radiologo diagnostico, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
Sonia Denic

Sonia Denic

Radiologo diagnostico, Agopuntore, Medico estetico

Padova

Prenota ora
Giorgio Loreni

Giorgio Loreni

Radiologo, Radiologo diagnostico

Ladispoli

Prenota ora
RX

RX

Tecnico radiologo, Radiologo, Radiologo diagnostico

Nocera Inferiore

Prenota ora
RX

RX

Radiologo, Radiologo diagnostico, Tecnico radiologo

Scafati

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 436 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.