Buona sera!Scusate disturbo, sono stata oggi con mio marito per fare una lastra a torace e poi ha da

4 risposte
Buona sera!Scusate disturbo, sono stata oggi con mio marito per fare una lastra a torace e poi ha datto questo referto: L'esame radiografico del torace eseguito nelle due proiezioni standard,monstre la presenza bilaterale a livello del campo medio e basale di numerose sfumate opacità pseudo-nodulari delle dimensioni di circa 10mm che appaiano fondersi tra loro a livello basale di sinistra. In quadro,in assenza di esami precedenti e di dati clinico-anamnestici appare di dubbia interpretazione, apparentamente riferibile in prima ipotesi a processo flogistico in atto,che consiglia valutazione clinica,controllo fra 7/10 giorni dopo adeguata terapia farmacologia ed in assenza di miglioramento clinico di approfondimento diagnostico con esame TC. I seni costofrenici appaiano liberi. Il i ingranditi. L'ombra cardiaca appare aumentata di volume in toto specie a carico del terzo arco di sinistra. Vorrei sapere che sinifica,quanto è grave e che dobbiamo fare. In attesa delle vostre risposte. Grazie mille!
Dott. Pietro Pederzoli
Pneumologo
Imola
Concordo con i consigli avuti.Eseguirei dapprima un ciclo di terapia antibiotica per almeno 7 giorni, ripetendo poi una radiografia del torace a distanza di almeno 15-20 giorni dalla precedente.In caso di persistenza di tali opacità sarà utile eseguire una TAC torace per una migliore definizione del quadro.Se non ha eseguito una visita cardiologica può essere utile eseguirla con ecocardio per valutare il motivo dell'aumento delle dimensioni dell'ombra cardiaca.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Qualsiasi professionista serio a mio avviso guarda le immagini personalmente, non solo il referto. Si prenoti una visita ed a quel punto la TC sarà visionata. Porti il dischetto.
Buongiorno, purtroppo l'RX del torace è un esame di I livello e per il reperto descritto è necessario un approfondimento con TC del torace ad alta risoluzione. E' opportuno valutare clinicamente il paziente e raccogliere un'anamnesi accurata per cui le consiglio di rivolgersi ad uno specialista di fiducia (Pneumologo) che possa studiare dettagliatamente la condizione di suo marito.
Un cordiale saluto
Buonasera, non si può esprimere un giudizio sulla base del solo referto di una radiografia del torace. Le conisiglio di eseguire una visita pneumologica di modo che il professionista possa valutare la sua situazione in base anche alla sua storia clinica oltre che tramite la visione delle immagini radiografiche.
Cordialmente.

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
Marco Minnetti

Marco Minnetti

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
RX- RM- TAC B Med

RX- RM- TAC B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Rx - Tac B Med

Rx - Tac B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Francesco Bungaro

Francesco Bungaro

Medico competente, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 534 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.