Buona sera.. scrivo perché sto vivendo giornate di ansia da quando dopo una risonanza di controllo f

4 risposte
Buona sera.. scrivo perché sto vivendo giornate di ansia da quando dopo una risonanza di controllo fatta circa quindici giorni fa è risultato che il meningioma diagnosticato circa due anni fa ha continuato a crescere.Rispetto alla precedente risonanza effettuata a marzo è cresciuto di circa 3mm. Il neurochirurgo consultato ha consigliato l'intervento ,poichè potrebbe nel tempo procurarmi problemi di tipo psichiatrico.Ora ho 53 anni e, secondo il dottore, sono giovane per affrontare l'intervento,però lo stesso ha detto che con l'intervento rischio di perdere la sensibilità olfattiva e di avere problemi di vista,tutto questo perchè il meningioma è localizzato sulla fronte verso destra.Mi ha detto inoltre che l'operazione non è semplice e c'è rischio per la vita.Aggiungo che sono venuta a conoscenza del meningioma ,perchè periodicamente faccio dei controllli ad un lipoma endo ed extracranico presente sin dalla nascita che mi è stato consigliato di non toccare,ma solo controllare,vista la sua posizione vicino ad una vena importante del cervello...Insomma sto messa male.La mia vita rischia di essere stravolta.Lavoro e ci terrei a continuare a farlo per me e per la mia famiglia(ho quattro figlie che studiano) .Aiutatemi ,indirizzandomi verso vostri colleghi dottori che abbiano esperienza con questo tipo di diagnosi.Grazie infinite.
EGREGIA SIG.RA, IN RELAZIONE AL PROBLEMA DI SALUTE DA LEI ESPOSTO ,IL CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARE E' DI MONITORIZZARE NEL BREVE PERIODO CON UNA RMN L'EVOLUZIONE DEL MENINGIOMA.SE C E' TENDENZA ALL'AUMENTO DI VOLUME NON ESITEREI AD INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE PER EVITARE PIU' IMPORTANTI COMPLICAZIONI.IN CASO CONTRARIO ,SECONDO IL MIO PARERE,SAREBBE BENE ATTENDERE.

naturalmente tutti i tipi di interventi chirurgici possono avere complicanze, che vanno sempre dette al paziente, però questo non significa che si verificano, le complicanze sono rari eventi in centri specializzati. Fatti operare con fiducia da qualcuno esperto.
Buongiorno. l'intervento ha ovviamente dei rischi ma in sede frontale destra sono sicuramente inferiori rispetto ad altre zone del cervello. Senta un altro parere neurochirurgico.
Claudio IRACE
bisogna capire esattamente dove è localizzato il meningioma che di per se, nella maggior parte dei casi, è benigno .... il fatto che cresce normalmente fa propendere per una rimozione mediante un intervento chirurgico .... chieda al suo neurochirurgo la casistica operatoria quanti ne ha operati in quella sede con che risultati e se non è convinto senta più di uno specialista.