Buona sera o 65 e soffro di pressione alta da poco o sostituto la vecchia pasticca di Micardis plus

1 risposte
Buona sera o 65 e soffro di pressione alta da poco o sostituto la vecchia pasticca di Micardis plus 80/25 perché non riusciva ad abbassare la pressione sempre molto alta, specialmente la minima, da Circa 2 mesi la mia dottoressa mi ha prescritto Bivis 40/5 che subito poco tempo mi a riportato la pressione alla normalità anzi a volte anche un po’ più bassa della media, ma sto avendo un effetto collaterale, fra l’altro descritto nel bugiardino e cioè caviglie e piedi molto gonfi e un po’ di tosse ogni tanto, ma più che altro quello che mi preoccupa sono i piedi gonfi, premetto che faccio attività fisica come camminare per circa 6Km ogni giorno e un po’ questo mi facilità alla sera i piedi meno gonfi ma quando non riesco a fare questa attività, la sera ricomincia il problema dei piedi veramente gonfi, la mia dottoressa mi ha detto di non preoccuparsi perché è solo un effetto indesiderato che non è pericoloso in confronto hai benefici del medicinale, ma io o notato che anche la pelle delle caviglie è più delicata sempre arrossata e propensa alle ferite, e dolorante alle gambe.
La mia domanda è, devo lo stesso continuare a prendere questo medicinale o cambiare?
Grazie di cuore della sua risposta
Cordiali Saluti.
Buongiorno,
io penso che dovrebbe cambiare, assumendo olmesartam 40 mg, che è uno dei principi attivi del Bivis, + doxaxosina 8 mg. È un vasodilatatore come l’amlodipina, ma agisce in modo diverso e non da gonfiore alle caviglie.
Dr Roccaforte