Buona sera mi chiamo Viviana e ho 41 anni... di mia iniziativa ho smesso di prendere il citalopram d

7 risposte
Buona sera mi chiamo Viviana e ho 41 anni... di mia iniziativa ho smesso di prendere il citalopram dopo aver scalato a 3 gc (assunte per tre mesi) (arrivando a prenderne max 8 ) da maggio 2016.. Ho dimenticato per qualche giorni di prenderle , intenzionata comunque a smettere, anche perché ho messo su circa una decina di chili da quando le prendo (per me i chili in eccesso sono giustificati solo per le mie due gravidanze). Volevo sapere se comunque potevo aver sbagliato in qualche modo.. Dovrei ricontattare il mio psichiatra e lo farò, anche perché non so se le tre gc potevano incidere sul fatto che negli ultimi giorni mi sento un po' nervosa anche per un non nulla.. Lo scalare da tre a nulla va bene o dovevo fare diversamente? Grazie mille
vedo che ha già il suo psichiatra di fiducia, trovo strano dunque che chieda a uno per lei sconosciuto. i miei clienti hanno con me un "filo diretto" e mi chiamano al telefono contutta tranquillità quando hanno bisogno di chiedere qualcosa. Comunque, da tre a nulla va anche bene se si è concertato di smettere. altri serotoninergici non fanno ingrassare, tutt'altro.Al momento, non conoscendo per intero la sua situazione non posso dirle di più. grazie

deve parlarne con il medico che le ha prescritto il farmaco.
buongiorno Signora
non penso che il suo stato d'animo attuale dipenda dalle gocce. Mi viene da pensare che anche la riduzione delle ore di luce possa incidere sul suo umore oppure qualche altra cosa di cui nella sua esposizione non ha parlato....
Buonasera Viviana. Prima o poi bisogna arrivare a zero! Tre gocce non sono una dose terapeutica e la sospensione completa può avere degli effetti per un condizionamento psicologico. Quindi ha fatto bene. Il fatto che si senta nervosa è normale che è sarà così per un po' perché il Citalopram ci rende meno suscettibili, più distaccati, meno disturbati da quello che ci succede intorno. Continui a non prendere nulla e pensi ai 10 chili che poco alla volta perderà!
Nella mia esperienza (più che trentennale) anche tre gocce sospese di botto possono far sentire effetti da sospensione. Se non ci sono urgenze, consiglio sempre di togliere una goccia ogni 5 giorni. Dovrebbe andare meglio e comunque gli effetti da sospensione poi passano anche così.
Può tranquillamente scalare e il dosaggio di tre è insignificante dal punto di vista terapeutico . Il nervosismo potrebbe essere imputato ad altro .
Buongiorno, dovrebbe riprendere 3 gocce di citalopram per una settimana, poi potrà ridurre una goccia ogni sette giorni fino alla sospensione; qualora permanesse nervosa per un nonnulla dovrà di nuovo farsi visitare per indagare le diverse cause.