Buona sera mi anno diagnostica l artrite reumatoide da 2 anni in questo momento prento cortisone e u

2 risposte
Buona sera mi anno diagnostica l artrite reumatoide da 2 anni in questo momento prento cortisone e una volta a settimana faccio il metotrexato mi anno prescritto un esame al sangue il quantifer tube e sono risultato positivo alla tbc lattante e per questo motivo non mi vogliono fare la terapia biologica volevo sapere come mai. grazie
Dr. Enrico Colombo
Reumatologo, Immunologo
Mantova
I farmaci biotecnologici, soprattutto quelli diretti contro il TNF-alfa, possono risvegliare una TBC latente. Non è tuttavia vero che non si può intraprendere un trattamento con tali farmaci: è solo necessario iniziare almeno un mese prima una profilassi con isoniazide (che andrebbe proseguita per 9 mesi).
Ovviamente i suoi reumatologi hanno più dati dello scrivente e avranno fatto una valutazione rischio-beneficio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera! Capisco la tua preoccupazione. La positività al test Quantiferon-TB (che rileva un'infezione latente da tubercolosi) è un motivo per cui i medici possono essere cauti nel prescrivere terapie biologiche per l'artrite reumatoide.I farmaci biologici, utilizzati per trattare l'artrite reumatoide, sopprimono il sistema immunitario per ridurre l'infiammazione e prevenire il danno articolare. Tuttavia, questa immunosoppressione può riattivare un'infezione latente da tubercolosi, portando a una forma attiva della malattia, che può essere grave.
Per questo motivo, se sei risultato positivo al test per la tubercolosi latente, i medici vogliono trattare prima la TBC latente per ridurre il rischio di riattivazione prima di iniziare una terapia biologica. In genere, ti verrà prescritta una terapia preventiva per la tubercolosi latente prima di procedere con i biologici.
È importante seguire attentamente le indicazioni dellospecialista reumatologo,per proteggere la tua salute mentre si gestisce l'artrite reumatoide.un saluto Marcella.

Esperti

MOC .

MOC .

Nutrizionista, Reumatologo, Tecnico radiologo

Velletri

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Davide Testa

Davide Testa

Osteopata, Massofisioterapista

Seveso

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.