Buona sera, io ho 33anni sono seguita da 3anni e più dal CSM per un disturbo di personalità Borderli

6 risposte
Buona sera, io ho 33anni sono seguita da 3anni e più dal CSM per un disturbo di personalità Borderline. All'inizio prendevo una quantità elevata di medicinali,ad oggi la mia psichiatra mi ha tenuto un antidepressivo, un depakin 300 e un seroquel. Oggi sono stata alla visita mensile con l'intensione di farmi scalare ulteriormente qualcosa. Niente la mia richiesta per ora non è stata accettata. Io mi sento molto carica anche con questi farmaci. Questi farmaci secondo voi sarà la cura di mantenimento a vita? È possibile che un domani possa interrompere tutto senza avere conseguenze da parte dal servizio di salute mentale? Io capisco che abbiamo paura di ricadute ma sono due anni che sto molto meglio e che sto facendo grandi progressi su me stessa. Dimenticavo sto seguendo anche la psicoterapia. Grazie per adesso.
Proprio il fatto che sta bene, è una indicazione che la terapia sta facendo il suo effetto. Quando dico terapia, intendo sia quella farmacologica che quella psicologica, necessarie entrambe in un disturbo di personalità borderline. Questo non vuol dire che dovrà fare terapia per sempre, ma i disturbi di personalità necessitano di molto tempo per trovare un giusto equilibrio. Continui a fare progressi e vedrà che prima o poi, potrà fare a meno dei farmaci. Ora però è ancora troppo presto.

Buongiorno.
Non ci sono terapie farmacologiche specifiche per i disturbi di personalità. Oltre tutto, Lei sta prendendo il Depakin che è uno stabilizzatore dell'umore a un dosaggio troppo basso perché faccia effetto. Anche il Seroquel si usa come stabilizzatore ma non posso dir nulla perché non dice quanto ne prende. Idem per l'antidepressivo. Questa cura mi lascia molto perplesso.
Per il disturbo borderline, comunque, l'aiuto più importante lo può dare una psicoterapia.
Cordiali saluti
Giorgio Piola
Concordo sul fatto che una specifica terapia per un disturbo bordo non esiste. Curiamo i sintomi non la malattia. Se lei sta bene significa che qualche effetto fanno. Indispensabile l'accompagnamento della psicoterapia
per dare una risposta precisa occorre sapere quanto ne prende di Depakin e Seroquel , comunque se la diagnosi è disturbo borderline si cura la sintomatologia .
Direi sarebbe più opportuno inquadreare i sintomi e comunque la condizione nel suo insieme dentro un'anamnesi adeguata e il più precisa possibile.
Buongiorno, se la diagnosi di disturbo borderline è giusta e con quella cura sta bene conviene continuare, perché il disturbo dura molti anni.