Buona sera il 29 aprile 2018 mi accorgevo di avere sul corpo una piccola zecca il giorno dopo aver f

2 risposte
Buona sera il 29 aprile 2018 mi accorgevo di avere sul corpo una piccola zecca il giorno dopo aver fatto una passeggiata in montagna. La rimuovevo, ma dopo una 15ina di giorni vedevo apparire un rash. Purtroppo non tempestivamente ma solo dopo 8 settimane decidevo di effettuare le analisi per controllare eventuale infezione da Borrelia Burgdorferi. Come sospettavo l'esame risultava positivo alle IgG ma per fortuna negativo alle IgM. Il dottore mi ha subito fatto iniziare una cura a base di Bassado 2 volte al giorno per 20 gg. Le mie domande sono: 1 La terapia è giusta? 2 vista l'assenza di IgM e il tempo relativamente stretto fra quando l'ho contratta e l'inizio della cura quante sono le possibilità che la malattia non venga sconfitta? Grazie in anticipo per l'attenzione ed il tempo dedicatomi.
in questi casi , dopo il consulto con il proprio medico generale , l'infettivologo ha delle buone conoscenze per rispondere a tutto. La terapia in ogni caso è corretta, qui ci sono anticorpi (difese) e non infezione, quindi siamo in assenza di malattia ma presenza di difese immunitarie. Su tempi lunghi devono essere considerati fitoterapici, qui risolvono in modo definitivo perché a distanza di 3 mesi possono residuare le tossine (scorie) dei batteri, non i batteri , distrutti in questi casi dal nostro sistema immunitario (eventualmente occorrerebbe la ricerca del batterio e non dei soli anticorpi).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La terapia è corretta. Si affidi serenamente al suo medico, che saprà valutarla nel corso del tempo. Cordialità dr. Ssa Laura Torselli

Esperti

Angela Di Giorgio

Angela Di Giorgio

Pneumologo

Napoli

Orazio Antonio Filieri

Orazio Antonio Filieri

Pneumologo, Allergologo, Omeopata

Gallipoli

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 53 domande su Infezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.