Buona sera. I legamenti del crociato è rotto , potrei evitare l intervento?

8 risposte
Buona sera. I legamenti del crociato è rotto , potrei evitare l intervento?
Buonasera, in merito alla sua richiesta Le rispondo che la terapia per il crociato lesionato é: o il trattamento conservativo (no operazione) o l'intervento chirurgico.
Detto ciò, potrebbe non essere necessario l'intervento chirurgico per risolvere la sua condizione, ma a deciderlo sarà l'ortopedico a cui si affiderà, considerando il suo quadro a 360°.
Consiglio di fare una visita specialistica (qualora non l'avesse ancora fatta) per valutare la situazione e decidere il da farsi con il medico.
Spero di esserLe stato di aiuto,
Cordiali saluti
Buona serata.

Buongiorno, grazie per la domanda. In alcuni casi, è possibile evitare l'intervento chirurgico attraverso una terapia riabilitativa personalizzata che prevede esercizi specifici, tecniche di rafforzamento muscolare e di stabilizzazione articolare, così come l'uso di dispositivi protettivi come tutori o ortesi. Tuttavia, è importante consultare uno specialista per valutare attentamente la situazione e stabilire il percorso di cura migliore per il suo caso specifico. La decisione di effettuare o meno un intervento chirurgico per la rottura dei legamenti del crociato dipende generalmente da fattori quali l'età, il livello di attività fisica, il grado di instabilità del ginocchio e la presenza di altre lesioni associate. Le consiglio di prendere un appuntamento con un medico specialista in ortopedia e traumatologia per ricevere una diagnosi precisa e un piano di cura personalizzato. Spero di esserle stato utile e rimango a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.
Buongiorno. Dipende da quali sono le sue aspettative e quale qualità di vita vuole avere!
Per pazienti giovani o in età avanzata ma sportivi, l’intervento sarebbe consigliato. A meno che una persona non pensi di precludersi per tutta la vita la possibilità di fare sport (anche occasionalmente!).
La scelta di non operarsi in età giovane però secondo me è limitante alla lunga e non so quanto possa essere vantaggiosa. Consideri che un ginocchio instabile è soggetto ad un’usura più precoce dell’articolazione (es. artrosi), a micro traumi, a fenomeni infiammatori, ecc.
Tenga anche presente che, evitando attività di un certo tipo e rinforzando nel frattempo la muscolatura (fisioterapia), l’intervento potrebbe essere rimandato di mesi. Non deve decidere oggi insomma.
Se invece la sua età è avanzata potrebbe decidere di non operarsi, sapendo però che alcune attività potrebbero darle problemi.
La vita sedentaria o “del pensionato”, così come il fatto di camminare, non richiedono per forza un crociato integro.
Cordiali Saluti
Buongiorno. L'intervento potrebbe essere evitato, ma come riportato nelle risposte precedenti dai colleghi, questa decisione dipende da una serie di fattori (condizioni cliniche e stabilità del ginocchio, stile di vita, obbiettivi sportivi, età) che devono essere attentamente valutati durante una visita specialistica con un ortopedico o un fisiatra. Cordiali saluti.
Salve
l'intervento potrebbe essere evitato, ma dipende in primis dal quantitativo di fibre lesionate (lesione totale? parziale?), dal suo stile di vita, dal dolore, ed è una decisione da prendere insieme all' ortopedico. Sicuramente, una lesione anche parziale conduce ad instabilità se non viene attuato e mantenuto un certo programma di rinforzo muscolare e riabilitazione propriocettiva. Tale programma, comunque, andrebbe attuato anche qualora lei decidesse di operarsi, in fase riabilitativa post-chirurgica. In caso negativo, alla lunga, potrebbe instaurarsi artrosi. Cordiali saluti.
Sicuramente come già detto dagli altri colleghi, l'intervento si può assolutamente evitare. Dipende dalle sue attività quotidiane, se e che tipo di sport pratica e a che livello.
Gli studi più recenti tendono a portare ad escludere un intervento anche perchè è stato visto che nel 30-40% (se non ricordo male) di casi, il crociato si rigenera da solo nei primi 3 mesi dopo la lesione. Quindi potrebbe essere opportuno aspettare almeno 3 mesi per un'eventuale operazione e nel mentre fare tanto lavoro in palestra che può essere sicuramente d'aiuto sia se si decide di proseguire senza operazione, che di operarsi.
buongiorno, la risposta è "dipende". trovi un ortopedico che riesca ad accogliere tutti i suoi dubbi e cercare di capire insieme quale potrebbe essere la soluzione migliore per il suo ginocchio.
cordialmente
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente