Buona sera, ho quasi 50 anni e sono ormai mesi che ho un dolore quasi continuo nella parte interna e

2 risposte
Buona sera, ho quasi 50 anni e sono ormai mesi che ho un dolore quasi continuo nella parte interna e posteriore del ginocchio sinistro. Ho fatto una risonanza ed il risultato è questo:
Modeste note osteodegenerative, con appuntimento delle spine tibiali e lieci anche dei margini articolari.
Ridotti gli spessori cartilaginei femoro-tibiali a tratti anche fissurati e focalmente interrotti attualmente senza edema osseo aubcondale.
Lieve disomogeineità del segnale del corno posteriore del menisco mediale come per matrice degenerativa anche con verosimili iniziali fissurazioni del margine murale a tale livello.
Il menisco laterale presenta una millimetrica irregolarità radiale del margine libero a livello del corpo.
Continui i legamenti crociati. Lievemente ispessiti i crollaterali.
Alcuni fini fissurazioni cartilaginee anche a sede femoro-rotulea senza edema subcondrale.
Ipertrofica la plica rotulea mediale.
minime tracce fluide nella borsa comune del gastrocnemio-semimembranoso.
Minimo film di versamento articolare (femoro-rotuleo ed Intercondiloideo)
Al momento sto prendendo degli integratori per la cartilagine, cosa mi consigliate di fare? Grazie
Dott. Edoardo Pierpaoli
Ortopedico, Chirurgo
Concorezzo
Buongiorno, le consiglierei una visita Ortopedica per una revisione delle immagini e indicazioni a una terapia mirata che potrebbe essere infiltrativa/farmacologica o chirurgica mini invasiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,

il referto descrive un quadro degenerativo iniziale del ginocchio, piuttosto frequente intorno ai 50 anni. In sintesi ci sono segni di iniziale artrosi con assottigliamento e piccole fissurazioni della cartilagine, associati a sofferenza degenerativa del menisco mediale e minime irregolarità del laterale. I legamenti sono integri, e non ci sono segni di edema osseo: questo è un dato positivo perché indica che non c’è una fase infiammatoria “aggressiva”.

Il dolore che riferisce nella parte interna e posteriore del ginocchio è coerente con questo tipo di quadro, spesso legato alla combinazione tra cartilagine e menisco degenerativo, talvolta associato anche alla zona posteriore (borsa gastrocnemio-semimembranoso).

Gli integratori possono avere un ruolo di supporto, ma da soli non sono sufficienti a modificare l’andamento del problema. Il punto centrale è l’inquadramento clinico e funzionale, perché in questi casi la gestione è principalmente conservativa e si basa su un approccio mirato.

In prima battuta è indicata una valutazione specialistica ortopedica per correlare i sintomi con le immagini e impostare un percorso adeguato, che tenga conto del dolore, della funzionalità e delle attività quotidiane.

In sintesi: non è un quadro da chirurgia immediata, ma una situazione che va gestita correttamente per controllare i sintomi e rallentare l’evoluzione.

Esperti

Sebastiano Attardo

Sebastiano Attardo

Podologo, Posturologo

Jesi

Agnese Favetta

Agnese Favetta

Fisioterapista

Velletri

Martina Manzoli

Martina Manzoli

Fisioterapista

Pescara

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 110 domande su Ginocchio valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.