Buona sera ho il dente del giudizio che si è rotto e mi dicono vada estratto e che è obbligatorio fa

7 risposte
Buona sera ho il dente del giudizio che si è rotto e mi dicono vada estratto e che è obbligatorio fare una TAC del dente.
Io sono un malato oncologico e devo fare un tac total body ogni anno per 10 anni, e non mi va di prendere altre RX c'è una altro metodo?
Grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
più che una tac una cone beam il cui impatto radiogeno è basso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo per l estrazione di una radice dentaria di un 8avo inferiore è sempre meglio fare una cone beam (impatto radiogeno minimo) per valutare se le radici sono curve e il rapporto con con nervo alveolare inferiore.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Faccia una Rx Cone Beam: la dose di raggi X non è alta.
Eseguendo anche una normalissima Rx endorale con sistema digitale si puo' avendo una buona risoluzione, valutare il rischio estrattivo del dente.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Bisogna valutare il rapporto tra le radici ed il nervo alveolare inferiore, solo un’immagine radiografica tridimensionale può dare informazioni a riguardo. Oggi si usano le cone bean con cui si ottengono ottimi immagini con dosi radiigene nettamente inferiori alle tradizionali tac.
Nel suo caso, non dovrebbe superare la soglia rischiosa di radiazioni anche se necessita di una total body l’anno.
Salve se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale le eseguiremo a studio una come team e potrà effettuare l'estrazione senza alcun problema
Salve , se lo studio al quale si è rivolto ha una buona esperienza sulle estrazioni dei denti del giudizio, probabilmente già con una endorale ( le piccole lastrine che si effettuano in studio) ha un'indicazione e se non bastasse allora potrebbe fare una cone-beam che ormai tutti noi Dentisti abbiamo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 166 domande su Ponte Fisso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.