buona sera ho effettuato la colposcopia dopo un pap test alterato.. nel referto leggo giunzione sq

1 risposte
buona sera ho effettuato la colposcopia dopo un pap test alterato..
nel referto leggo
giunzione squamosa completamente visibile
zona di trasfoemazione tipo 1
epitelio squamoso originalematuro
cisti di naboth
localizzazione della lesione dentro la zona di trasformazione
numero di quadranti cervicali coinvolti 2
grado 1epitelio bianco sottile
grazie per il suo aiuto a capire di cosa si tratta
terapia data colpofix vaginale ,cliastim sciroppo
Salve, il quadro descritto sembra essere una lesione colposcopica di basso grado che può o meno essere correlata a infezione da hpv, per avere un'informazione esaustiva sarebbe utile avere il referto del pap-test e sapere se le è stata effettuata una biopsia durante il controllo colposcopico? A volte in questo tipo di lesioni si fa terapia topica e si ricontrolla la lesione nel tempo, ma va valutato tutto il quadro in toto(pap-test, eventuale HPV test e referto colposcopico).