Buona sera ho avuto circa7 mesi fa una trombosi venosa profonda il mio professore privato specialist

2 risposte
Buona sera ho avuto circa7 mesi fa una trombosi venosa profonda il mio professore privato specialista in trombosi venosa profonda mi ha detto che la gamba non tornerà più come prima che purtroppo rimarrà un po gonfia . Io sto facendo la cura con pasticche anticoagulanti e la calza elastica volevo chiedere se oltre a questa cura potrei fare un altra cura per far tornare la gamba come prima grazie aspetto la vostra risposta e quella che sarà più indicata a me grazie
Buongiorno. La trombosi venosa profonda, anche se "guarita" dalla fase acuta, porta con se conseguenze che possono comparire anche dopo anni (la cosiddetta Sindrome Post-Trombotica). Se si effettua una terapia adeguata (calza e farmaci) il rischio diminuisce parecchio, tuttavia non possiamo sapere come evolverà la patologia nei prossimi anni, anche perché dipende da numerosissimi fattori, primo tra tutti la gravità/estensione della trombosi. Alcuni tornano ad avere una gamba perfettamente uguale a prima, altri no. Sicuramente effettuare controlli periodici diminuisce il rischio di complicanze anche nel lungo termine.
Esistono altre terapie ma è necessario effettuare una visita per capire l'estensione della trombosi (iliaca, iliaco-femorale, poplitea,...) poiché non tutti i pazienti possono esservi sottoposti.
Spero di esserle stato utile. Buona giornata

Buongiorno. Senza dubbio un paziente che ha avuto una trombosi venosa profonda deve essere periodicamente controllato, soprattutto per stabilire la durata della terapia anticoagulante ( correlata soprattutto all'eventuale causa ) e la durata e il grado della terapia compressiva.