Buona sera ho 78 anni ho avuto fibrillazione atriale a giugno 2018 e da allora esegueo visita annual
Buona sera ho 78 anni ho avuto fibrillazione atriale a giugno 2018 e da allora esegueo visita annuale cardiologica con ecocardiogramma.Risulta ectasia aorta ascendente 39-40 con ispessimento dei lembi aortici e mitralici.Mi era stato proposto intervento per chiusura auricola ,non effettuato.Peso 96 kg e la cura che devo seguire consta di ELIQUIS da 2,5 mg per 2 volte die. I valori pressori sono 130/80. Ad un consulto cardiologico svolto nel 2019 mi è stato detto che il protocollo per interventto prevede misura auricola di 50 !!?? Potreste darmi un consiglio ? GRAZIE
1 risposta
Buonasera, la chiusura dell’Audi cola viene proposta ai pz con controindicazione ad assumere anticoagulanti, generalmente. Il numero che cita non penso sia relativo all’auricola, quanto al diametro dell’aorta ascendente: se non ha fattori di rischio come familiarità o ipertensione, l’indicazione chirurgica per un eventuale intervento sull’aorta, è 55 mm di diametro, non 50. Consiglio Angio-TC di controllo per vedere un’eventuale evoluzione rispetto al 2018.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

