buona sera.ho 61 anni e spero che qualcuno di voi mi possa spiegare la rmn della spalla: lesione mas

3 risposte
buona sera.ho 61 anni e spero che qualcuno di voi mi possa spiegare la rmn della spalla: lesione massiva della cuffia dei rotatori con distacco completo e retrazione a livello della glenoide dei tendini del sovraspinato e del sottospinatomarcata retrazione e ipotrofia dei ventri muscolari e aspetti di sostituzione adiposa sulla giunzione muscolo tendinea, il tendine del sottoscapolare presenta ispessimento e dismogeneità da tendinosi sul tendine del piccolo rotondo, ispessimento e disomogeneità da tendinosi anche sul tratto intrarticolare del tendine del capo lungo il bicipite. grazie a chi mi vorrà rispondere
la testa omerale è risalita cranialmente rispetto alla glenoidecon marcata riduzione dello spzio subacromiale, il cecine glenoideo presenta marcate alterazioni degenerative, mal visualizzabili le strutture capsulo legamentose verosimilmente da esiti di lesione. discreto versamento endoarticolare con distensione della borsa del sottoscapolare e quella subacromion deltoidea. l,articolazione acromion claveare presenta degenerazione artrosica con raccolta fluida endo e periarticolre.
Salve. Purtroppo, se verificato il referto e con un quadro di dolore ed impotenza della spalla, la soluzione è chirurgica. Verosimilmente una protesi. Le consiglio una visita in tempi relativamente brevi con un chirurgo di spalla. Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €

Salve
Purtroppo (o per fortuna)la descrizione della Rm spesso non è fedele alla sintomatologia dell’articolazione studiata quindi per una corretta valutazione Le consiglio una visita dal un ortopedico di fiducia
In poche parole comunque la cuffia dei rotatori della Sua spalla è compromessa, di difficile riparazione e con presenza d artrosi che complica il quadro
Cordialità
Buonasera, leggendo il referto della Sua risonanza il quadro clinico appare molto compromesso e la soluzione chirurgica sembra essere l'unica alternativa. Solo con un esame obiettivo accurato, una valutazione ottimale della funzionalità e della sintomatologia algica si potrà essere più precisi nella scelta della strada da seguire. Cordiali saluti