Buona sera è da circa due mesi che ho le orecchie tappate accompagnate da in senso di ovattamento

1 risposte
Buona sera
è da circa due mesi che ho le orecchie tappate accompagnate da in senso di ovattamento alla testa e fastidio alla zona occipitale. Ho fatto una visita dall’ otorinolaringoiatra e mi è stata diagnosticata una rinite allergica con ostruzione dei turbinati e dell’orecchio medio. Dopo una prima cura a base di aerosol e acetilcisteina senza risultati mi è stato prescritto l’avamys. A questo punto vorrei sapere se è utile uno spray nasale per Sbloccare le orecchie. Inoltre considerato il periodo di pandemia potrei avere problemi ai polmoni con questo spray? Ringrazio anticipatamente
Salve,

sicuramente la terapia nasale con Avamys può aiutare a sbloccare l'orecchio, soprattutto se la causa dell'ovattamento auricolare risiede in una disfunzione tubarica (la tuba d'Eustachio è quel tubicino che si trova in fondo al naso e che mette in comunicazione le vie respiratorie superiori con l'orecchio medio). In base alle evidenze scientifiche disponibili in materia Covid non sembra che il cortisone assunto per via nasale (Avamys nel suo caso), possa favorire l'infezione o i sintomi respiratori ad esso correlati.
Se non è stato fatto un esame audiometrico e impedenzometrico in sede di visita ORL, consiglio vivamente di eseguire questo approfondimento.

Cordiali saluti,

Dott. Carlo Maria Iacolucci