Buona sera dottori. sono una giovane donna di 31 anni. dal liceo soffro del fenomeno di Raynaud.

1 risposte
Buona sera dottori.
sono una giovane donna di 31 anni.
dal liceo soffro del fenomeno di Raynaud. Nei primi anni si caratterizzava con il "classico" cambio di colore alle dita delle mani: bianco, poi dolori fortissimi mentre diventavano blu e poi rosso; ed era abbastanza simmetrico, le due mani e i due piedi.
da qualche anno la sintomatologia è un po' cambiata. Per quanto riguarda la mano sinistra, al freddo un paio di dita perdono sensibilità e diventano di un colore sul giallo.
Il problema grave è la mano destra. Le dita si gonfiano, diventano molto rosse, o anche blu cianotico, fatico a piegarle, presentano dolorose ulceri, nei momenti peggiori il solo sfiorare le dite contro oggetti mi provoca immediati dolori. A volte sento anche fitte interne e dolori che mi verrebbe da descrivere articolari, che si estendono anche lungo l'intero braccio. queste fitte/dolori si manifestano anche in momenti di riposo, al caldo sul divano per esempio. Dolori articolari sono frequenti anche al mattino. Altri sintomi sono prurito e a volte calore.

con il timore che non si tratti di Fenomeno di Raynaud idiopatico, ma secondario a qualche malattia autoimmune;
a gennaio 2022 ho fatto esami del sangue:
A.N.A (Anticorpi anti nucleo-citoplasmatici specifici Multiplex Luminex) Metodo MULTIPLEX LUMINEX [S]
DUBBIO
ANTICORPI ANTI NUCLEO (IFI) Metodo IFI [S]
ANA Anticorpi anti-cellule HEp-2 POSITIVO
Tipo di fluorescenza Nucleare Punteggiato a grossi granuli (ICAP:AC-5)
Titolo 1/160
Fluorescenza citoplasmatica ASSENTE
ANTICORPI ANTI E.N.A. SCREENING Metodo MULTIPLEX LUMINEX [S]
NEGATIVO
complemento frazione c4 e c3, fattore reumatoide, gamma gt e PCR nella norma (specificatamente, 20, 92, 5, 19, 0.05)
avevo già fatto questi esami nel 2017. Allora anche ANA e anti nucleo erano negativi.

in parallelo ho fatto capillaroscopia; anch'essa peggiorata dal 2017 al 2022
il referto del febbraio 2022 dice: aree di normale densità capillare alternate ad alcune aree di ridotta densità. Alterazioni più marcate nella mano destra dove clinicamente si osserva acrocianosi e disepitelizzazione cutanea (ed era uno dei giorni migliori). Presenza di numerosi capillari tortuosi ed ectasici con netto rallentamento del flusso. Non franchi megacapillari. Alcune microemorragie.
Nel 2017 diceva: pettine capillare conservato, flusso sanguigno rallentato in alcune dite, non megacapillari, non capillari dilatati, non emorragie, on aree avascolari, rari capillari a corna di cervi, capillari tortuosi bilateralmente, capillari allungati.

Il reumatologo che ha svolto l'esame questo febbraio 2022, seppur dell'idea che questo mio fenomeno è sintomo di una malattia del connettivo, mi ha detto non si può al momento fare nulla per diagnosticare. Devo aspettare l'autunno, rifare gli esami del sangue, e solo allora se ne riparlerà.
Mi ha dato da prendere Trental per la mano. Ma l'ho presa solo per una settimana. Peggiorava tantissimo attacchi di fitte e dolori e gonfiori alla mano; che non potevo quasi più usare.

Potrei chiedere il vostro consiglio e opinione?
Io vorrei tantissimo capire quale è il problema. Se davvero Raynaud idiopatico, o se c'è sotto qualcosa, che va preso seriamente e affrontato. Io temo, per esempio, ad un inizio di sclerosi sistemica.

Voi come leggereste questo quadro che vi ho descritto, e gli esiti degli esami fatti?
come procedereste?

scusate il disturbo ma vorrei fare qualcosa, ma non so cosa

grazie!

Simona
Buonasera, le malattie reumatiche a volte possono presentare quadri sfumati di non univoca interpretazione. In questi casi, vale la pena ripetere la visita e gli esami specifici nel tempo per valutare eventuali evoluzioni. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.