Buona sera dottori, invio mia RM multiparametrica alla prostata,ghiandola prostatica di dimensioni n

1 risposte
Buona sera dottori, invio mia RM multiparametrica alla prostata,ghiandola prostatica di dimensioni nei limiti ( volume 28cc; PSA density 0.20 ng/ml con piccolo adenoma centrale
zona periferica di spessore conservato con alcune strie ipotense , in sede apicale ant. sinistra , in corrispondenza del corno anteriore della zona perif. si rileva una formazione ipointensa allungata di circa 10x4mm, significativa restrizone della diffusività e incremento della impregnazione contrastografica
zona di transizione di aspetto disomogeneo con multiple formazioni nodulari con caratt. morfologiche di tipo benigno. in sede intermedia anteriorem mediana paramediana sin. , si rileva area ipointensa triangolariforme a margini sfumati di xmm , restrizione della diffusività nella diffusione e incremento impregnazione contrastografica nella perfusione.
profilo capsulare conservato
vescicole seminali simmetriche ed iperintense
linfonodi pelvici non dimensionalmente patologici in sede pelvica
ossa bacino- non lesioni focali ossee con caratteristiche di attività
due lesioni sospette rispettivamente in sede periferica apicale sinistra e transizionale anteriore sinistra PI-RADS score)= 4/5
Mi potete dare gentilmente una Vostra opinione faro' presto ovviamente biopsia fusion.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Sarebbe stato utile conoscere il livello di PSA e il rapporto L/T del PSA, nonché il valore del PHI. Certo il PI-RANS 4/5 è fortemente indicativo della presenza di due aree con cancro prostatico e la biopsia fusion è assolutamente fondamentale, così come l'esecuzione della PET/CT con 68Gallio PSMA. Il tutto da eseguire in tempi il più brevi possibili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
Marco Minnetti

Marco Minnetti

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
Pierluigi Venneri

Pierluigi Venneri

Ecografista, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Giuseppe Venza

Giuseppe Venza

Radiologo, Senologo

Trapani

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 217 domande su risonanza magnetica nucleare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.