Buona sera dottori , ad ottobre 2023 a seguito di un periodo di forte stress concluso con un grave l

2 risposte
Buona sera dottori , ad ottobre 2023 a seguito di un periodo di forte stress concluso con un grave lutto , ho iniziato a seguito di un mal di schiena ad avere paura di avere una brutta malattia , questa cosa mi ha mandato nel panico e aumentato il mio stato ansioso ed ho iniziato ad avvertire sintomi di tutte le specie , i maggiori sintomi alle gambe , quali stanchezza e dolori pizzicori intermittenti , oltre a volte ad avere testa confusa e ovattata . Mi sono prima rivolto ad un neurologo esperto in malattie muscolari il quale dopo la visita mi dice che tutto dipende dal
Mio stato ansioso . Mi prescrive laroxyl e peamag bustine . I sintomi non vanno via e lo stato di tensione persiste a quel punto ho deciso di affidarmi ad uno psichiatra il quale mi fa la diagnosi di disturbo somatoforme . Mi prescrive xanax dove arriviamo ad un dosaggio mattina e sera , devo dire che i sintomi sono di molto migliorati . Ma sono andato in difficoltà quando dopo quasi 3 mesi voleva che continuassi a prendere lo xanax e che non avevo bisogno dell antidepressivo perché non ero depresso . Mi sono rivolto ad un neurologo amico il quale mi fa un piano per scalare lo xanax che porto a termine alla metà di dicembre . Riesco a resistere fino a metà gennaio ma ripiombo di nuovo in mille preoccupazioni , mi reintroduce xanax una sola compressa e mi dice che devo fare assolutamente psicoterapia ( che sto seguendo da fine gennaio a oggi ) . Ovviamente con lo xanax non ci facevo moltissimo ,ma ho cercato di resistere fino a quando il primo marzo un problema serio di natura legale ha buttato tutto all aria , purtroppo a quel punto sono peggiorate le tensioni nervose muscolari e in più mi è scoppiata un ansia mattutina incredibile .
Abbiamo deciso sotto consiglio dello psichiatra collega della psicologa di introdurre il cipralex . Mercoledì fanno 3 settimane dall inizio del farmaco , purtroppo non noto grossi miglioramenti sia sotto il profilo della tensione muscolare e anche e sopratutto all ansia mattutina quando apro gli occhi ho un forte magone allo stomaco .

Ora quello che vi chiedo , il cipralex e’ buono per questo tipo di disturbi ? Cioè per tensione muscolare e ansia forte magone al risveglio ? Lo xanax lo sto assumendo ora a rilascio prolungato la sera , ma non vorrei più prenderlo perché so che non si prende per lunghi periodi e la cosa mi sta creando ulteriore disturbo psicologico ..
Vi ringrazio in anticipo .
Salve,

Tre settimane sono ancora poche, dovrebbe iniziare a fare effetto proprio ora, si dia ancora tempo e rivaluti insieme allo psichiatra se il dosaggio che assume è corretto. Può prendere lo Xanax sotto controllo specialistico se le da beneficio, troverete insieme il modo ed i tempi opportuni per scalarlo .

Una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il Cipralex, come molti antidepressivi, impiega un periodo di tempo lungo per fare effetto, diciamo 4-6 settimane a seconda naturalmente della situazione e della persona. Di conseguenza gli effetti su di lei probabilmente non si sono ancora visti. Per quanto riguarda lo Xanax, soprattutto all'inizio della terapia antidepressiva sarebbe meglio proseguirlo per evitare effetti come quelli ansiosi. Le consiglio di confrontarsi col suo psichiatra di riferimento per quanto riguarda la posologia. Buona giornata
Dott.ssa Carolina Corrias

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.