Buona sera dottore sono un ragazzo di 35 anni alto 1.75 e peso 108kg. Vi spiego il mio problema è da

7 risposte
Buona sera dottore sono un ragazzo di 35 anni alto 1.75 e peso 108kg. Vi spiego il mio problema è da un bel po di tempo soffro di dolori impressi al petto e braccia e anche mascella e spesso ho delle sudorazioni fredde specialmente sulla fronte invece sulla schiena sudo allimprovvviso e mi brucia spesso lo stomaco. Ho sempre paura che o problemi cardiaci in tutti questi anni ho fatto varie visite. Circa due mesi fa ho fatto un visita cardiaca con elettrocardiogramma e un ecocolordopler e mi ha detto vabbè tutto bene poi ho fatto anche una visita del lavoro con vari esami del sangue e il medico tutto bene. A settembre sono stato in ospedale per una operazione al setto nasale e ho fatto rx torace esami completi sangue e urine ed elettrocardiogramma tutto bene invece a fine novembre sono stato in un medico privato per una visita e ho fatto elettrocardiogramma ecocardiogrammma e mi ha detto che va tutto bene in fine ad ottobre 2017 ho per iscrivermi in palestra ho fatto una visita dello sport il dottore mi ha fatto correre sul tappeto con elettrocardiogramma attaccato e mi ha detto va tutto bene. Misura la pressione spesso e oscilla la massima tra 110 e 120 invece la minima tra 65 e 70 la misuro con la macchinetta elettrica e i battiti a riposo oscillano tra 55 e 62. Vi vorrei chiedervi perché ho sempre questi dolori che vi ho elencato prima e se posso stare tranquillo oppure fare altre visiate. Scusami se sono stato così lungo ma ho voluto spiegarvi tutto aspetto una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.
Le faccio alcune domande: il dolore che riferisce provenire dallo stomaco cambia, aumenta o diminuisce quando mangia qualcosa? Aumenta se assume grassi anche ,1 uovo? Nel primo caso potrebbe essere lo stomaco mentre nel secondo caso La cistifellea. Eseguire prima una ecografia addome completo, eventualmente esame feci per la ricerca dell'elicottero pylori in fine una gastroscopia + eventuali prelievi bioptici.

Mi pare che sia stato fatto quanto necessario per poter star tranquillo e cercare di fare piùattività fisica e sportiva possibile
Buongiorno!
Se fossero negativi anche i risultati della ecografia addominale ,oltre agli esami cardiaci già eseguiti ,si potrebbe pensare ad una problematica della cervicale. il medico curante può magari consigliare semplicemente una radiografia. dopodiché può eseguire un visita osteopatica/fisioterapica . con i test differenziali il terapista esclude problematiche ortopediche/neurologiche . in questo caso inoltra al collega ortopedico o neurologo. Se invece i test fossero negativi con altri indagini funzionali o osteopatici capisce se si tratta di una disfunzione del tratto cervicale e le strutture connesse.

Buona guarigione
Buongiorno, innanzitutto grazie per essersi affidato ai professionisti presenti su questo portale.
Mi sentirei di suggerirle che, se le evidenze mediche fini ad ora hanno dato esito negativo, i sintomi che riferisce sarebbero anche compatibili con un quadro di distress, che potrebbe essere generato da uno stile di vita frenetico o da alcune preoccupazioni legate ad alcuni eventi di vita, e che si manifesta in genere attraverso un’alterazione di alcuni parametri fisiologici (sudorazione, battito cardiaco, respiro,..).
Oltre che intervenire sui sintomi, la invito a considerare l’eventualità di rivolgersi ad un professionista che potrebbe aiutarla ad individuare e prendere consapevolezza di eventuali fattori stressogeni, migliorando così il suo stato di benessere.
Resto a disposizione per chiarimenti.

Un saluto cordiale

Dr.ssa Irene Tesoro
Salve, se le cause mediche vengono escluse, fattori stressanti o psicologici possono influire sul battito cardiaco e sulla sudorazione. Questo non vuol dire (come molti pensano quando sentono queste parole) che il dolore é nella sua testa, o che é pazzo, semplicemente che spesso aspetti psicologici di stress o ansia attivano reazioni nell'organismo che causano reali problemi fisici.
Pertanto le consiglio un colloqui psicológico per indagare l'effettiva presenza di una causa psicológica così da poterla affrontare e attenuare i suoi sintomi.
Concordo con le mie colleghe, sarebbe consigliabile prenotare un colloquio psicologico per aiutarla a stare meglio nel rapporto con se stesso ed il suo corpo. Resto a disposizione. Saluti
dott Tealdi
Buongiorno. La invito a consultare un cardiologo e un gastroenterologo.
Il primo potrebbe proporgli un ecostress che mi sembra non sia stato ancora eseguito. Il secondo per determinare se vi sono problematiche relative all'apparato digerente. Purtroppo la sintomatologia è molto simile sia nel primo che nel secondo caso e per tale motivo vi è la necessità di una diagnosi differenziale.
Una volta che gli accertamenti saranno negativi le consiglio, se ne sente la necessità, di parlare con uno psicologo per comprendere se alla base della sintomatologia manifesta vi è una somatizzazione.
In bocca al lupo!
A disposizione.
Livia