Buona sera Dottore, sono Eleonora ho 64 anni, soffro d'asma ma controllata con spiriva e inuver, o

1 risposte
Buona sera Dottore,
sono Eleonora ho 64 anni, soffro d'asma ma controllata con spiriva e inuver, oltre a problemi di glicemia con la menopausa. Ma dopo i primi due mesi valore da 130 a 150, subito rientrata nei parametri sempre misurata e controllata con alimentazione ora valore 90. Faccio sport tutti i giorni pesi leggeri ginnastica per la mia età.
Da un po di tempo mi escono delle macchie di sangue a metà avambracci soltanto li, ho chiesto al mio medico se fosse a causa dei farmaci che prendo per vari dolori articolari che soffro da tempo, uso tachipirina 500 o prontalgin, ma sempre a giorni alterni o l'uno o l'altro una volta sola al giorno influenza a parte, il dottore mi ha detto di no, che è anche l'età la pelle più sottile e delicata, o qualche piccola contusione senza accorgermi. Comunque escono sempre da circa un anno emmezzo difficile stare una settimane intera senza, si riassorbono e poi ricompaiono puntuali sempre li più o meno grandi da sole o molte e piccole.
Da due giorni sull'avambraccio dx, sono uscite una decina di macchie rosso vivo piatte grandi come delle lenticchie mentre sul sx sta scomparendo una macchia più grossa uscita da più di 15 gg. Appunto oltre al tempo lunghissimo dell'assorbimento, sono molto brutte da vedere sembro malata mi danno molto fastidio anche perché esco lavoro ect ( a parte in questo periodo ) ma data la bella stagione già arrivata i vestiti leggeri o a mezze maniche spesso mi guardano e mi chiedono ma che hai fatto ? Dico sempre mi sono svegliata così oppure è una botta. Magari mi graffio o gratto durante il sonno, non so darmi una spiegazione.
Mi scuso per la spiegazione un po lunga o prolissa.
La mia domanda è: potrebbe trattarsi di cattiva coagulazione del sangue oppure altri problemi del sangue data la mia età ? E c'è qualcosa che posso usare per farle assorbire più velocemente, maniche lunghe a parte!
Grazie in anticipo per la cortese risposta
Eleonora G.
Prof. Aurelio Vittoria
Internista, Fisiatra, Ematologo
Siena
Le macchie che Lei descrive potrebbero essere secondarie ad una lieve fragilità delle vene che sono tipiche dell'età: a volte quando compaiono oltre i 70 anni di età si parla di Porpora Senile. Non ci sono terapie specifiche ma l'uso di farmaci che agiscono sul tono venoso come il Mirtilene 1 cp al dì associato a Venoruton 1 cp al dì a cicli di due mesi sì e uno no sicuramente miglioreranno la porpora, anche dal punto di vista estetico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.