Buona sera dottore , mia mamma nel corso della mattinata si ritrova con le gambe gonfie.E' andata ma

1 risposte
Buona sera dottore , mia mamma nel corso della mattinata si ritrova con le gambe gonfie.E' andata martedì primo agosto a visita dal cardiologo il quale ha riferito che il gonfiore è dovuto allapillola di lercapid che prende abitualmente e che con il caldo ha accentuato il problema della insufficienza venosa.Ha aggiunto che non ci sono cure e le creme non servono.Preciso che la mattina mia madre ha le gambe completamente sgonfie.Grazie se mi potrà dare un consiglio.
Salve! La lercanidipina (principio attivo contenuto nel farmaco "Lercadip") è un farmaco antipertensivo calcio-antagonista. Questi farmaci hanno come effetto collaterale tipico il gonfiore della zona delle caviglie (tipicamente edema malleolare). Correttamente le è stato detto che non esistono cure, pomate o rimedi fai-da-te per questo gonfiore, proprio perchè è un effetto collaterale del farmaco. Sarebbe opportuno valutare insieme al suo medico di fiducia una sostituzione di questo principio attivo con un altro farmaco.
Saluti!