Buona sera Dottore Mi chiamo Rocco ho 67 anni È da circa 8 anni ho una ipertrofia prostatica ben
Buona sera Dottore Mi chiamo Rocco ho 67 anni È da circa 8 anni ho una ipertrofia prostatica benigna. Che curavo con Silodix, circa 4 anni fa il PSA. Era salito a 6,8, dopo visita trans rettale.. Mi è stato prescritto AVODART. Il PSA dopo 3 mesi e sceso a 2..ma purtroppo ho avuto problemi di erezione, È di eiauculazione.. Senza spermatozoi. Adesso da 4 mesi non ho più preso Avodart.. E qualche sera salto pure Silodix.. Oggi ho fatto Esami del P. S. A. e i valori sono 8,19.. Mi preoccupa questo esame.. Con questi valori!! Però sessualmente va molto meglio! La notte non mi alzo per Andare in bagno quasi mai!! Può essere che fare sesso più spesso, abbia fatto Aumentare i valori?? Cosa mi consiglia?? GRAZIE DI UNA SUA GRADITA RISPOSTA!!
1 risposta
Il quadro va certamente definito in modo accurato. Ovvio che l'avodart abbia agito sul PSA poiché inibisce la produzione di DHT che attiva la proliferazione prostatica e quindi che la sua sospensione abbia portato all'aumento (del DHT prima e del PSA a seguito come espressione della proliferazione prostatica). Altrettanto ovvio che l'attività sessuale ne abbia risentito in negativo prima e in positivo dopo. Il problema è capire se tali aumenti sono dettati solo da una IPB o da una componente cancerosa. Occorre rivalutare la situazione con una attenta ecografia doppler, la determinazione del PHI (contiene il PSA libero, totale e il 2-proPSA), i valori ormonali in gioco diretto (LH, Testosterone, Estradiolo, DHT) valutandone i rapporti. Poi si deciderà come agire ulteriormente.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

