Buona sera dopo aver fatto una radiografia al addome il radiologo mi ha consigliato una tac alta ris

2 risposte
Buona sera dopo aver fatto una radiografia al addome il radiologo mi ha consigliato una tac alta risoluzione visto che nel referto diceva sospetto focolaio o bronchiettasie fatta la tac il risultato Tiroide non ingrandita . Numerosi linfonodi in mediastino superiore e soprattutto medio, in mediastino inferiore, tra i quali con diametri trasversi di circa 15 mm livello 4R, molteplici con diametri trasvers i fino a 11 mm livelli 5 e 6 , più voluminosi livello 7 sottocarena le parzialmente confluenti con diametro trasverso fino a 20 mm. Verosimili adenopatie ilari bilaterali soprattutto a destra anche considerato esame in sole condizioni basali.
Non tumefazioni linfonodali patologiche ascellari, mammarie interne, cardioe retrocrura li. Ispessimenti peribronchia li ubiquitari prevalenti alle basi con numerosi micronodul i anisometricidistribuzione random con prevalenza perilinfatica, il maggiore segmento laterale lobo medio circa 5 mm, tutti caratterizzati da profili sfumati, distribuz ione ubiquitaria con relativo
prevalente coinvolgim ento dei campi medi-superio ri. Ispessimenti micronodulari scissurali in particolare a destra sulla grande scissura.
Si escludono bronchiectasie .
Ireperti non sono univoci, alcune caratteristiche miliariformi (tubercolari/fungine), non si può escludere disseminazione secondaria miliariforme ma il complesso dei reperti linfonodali e polmonari orientano in prima ipotesi verso sarcoidosi. Indispensabile inquadrame nto in ambito specialistico pneumologico.
Non versamento pleurico.
Non ev idenza di patologia focale in ambito sottodiaframmatico esplorato in proporzione alla tecnica di esame (unica sede di modesta epatomegalia modestamente steatosica).
Spondilosi dorsale prevalentemente osteofitaria senza riscontro di lesioni focali ai costituenti anatomici
della parete toracica.

Conclusioni diagnostiche : reperti di linfoadenopatie ilomediastiniche e di interstiziopat ia
micronodulare diffusa in prima ipotesi da sarcoidosi, indispensabi le verifica in ambito pneumologico.
sono indeciso se fare visita da un pneumologo o andare direttamente in qualche centro che curano sarcoidosi
grazie
Buongiorno. Penso che una consulenza pneumologica con approfondimento della sintomatologia e dell'anamnesi, una visita medica e una valutazione delle immagini della Tc del torace debba essere effettuata come primo approccio. La sarcoidosi di solito non ha una evoluzione "tumultuosa". Lo specialista valuterà poi se eseguire ulteriori accertamenti per meglio precisare la diagnosi

Il quadro radiologico dovrà essere rivalutato dallo specialista pneumologo che,a mio parere, integrera' con indagini ematochimiche specifiche, tipizzazione linfocitaria, pet tac,test di mantoux etc. Ma sempre dopo accurata anamnesi ed esame obbiettivo. Cordialità.