Buona sera devo dare agumentil bimba 22 kg per tonsillite quanti ml non trovò più ricetta medico
2
risposte
Buona sera devo dare agumentil bimba 22 kg per tonsillite quanti ml non trovò più ricetta medico
Se la diagnosi di tonsillite è stata fatta dal curante dopo visita, il dosaggio raccomandato (e più sicuro) è di 45mg/Kg/ al giorno (ma si può arrivare fino a 75...dipende dall'entità dei sintomi e dal germe in causa). Per circa 20 Kg quindi è di 800 mg da suddividere in due dosi. Dato che 5 ml di sospensione contengono 400 mg di principio attivo, la dose è di 5 ml due volte al giorno. La durata viene misurata in base all'effetto ottenuto: in media la terapia (se il dosaggio è adeguato) dura da 5 a 7 giorni. Per motivi di biodisponibilità del farmaco e per ottenere una più rapida concentrazione battericida circolante è consigliabile PER LE SOLE PRIME DUE DOSI di aumentare leggermente la quantità (7,5 ml). In ogni caso: non è detto che il germe responsabile sia sensibile al farmaco in questione per cui sarebbe opportuno, prima di iniziare la terapia, effettuare un tampone faringeo chiedendo l'antibiogramma che mostrerà non solo quale germe è in causa ma anche a quali antibiotici è sensibile. Quindi la procedura sarà: 1) tampone con antibiogramma; 2) subito dopo inizio terapia con augmentin in attesa risposta; 3) verifica efficacia dopo arrivo risposta; 4) conferma antibiotico oppure cambio del medesimo in base all'antibiogramma. Le tonsilliti possono essere sostenute da streptococco beta emolitico: è importante quindi sapere se il responsabile è lui ed agire di conseguenza. Il curante è quello che da indicazioni attendibili: i consigli telematici (come questo) possono non essere universalmente adeguati. Spero di essere stato utile
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve il dosaggio richiesto è 7.cc 2 volte al giorno per 10 giorni.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.