Buona sera, da circa un anno soffro di problemi allo stomaco, tutto è iniziato in seguito ad una lun

1 risposte
Buona sera, da circa un anno soffro di problemi allo stomaco, tutto è iniziato in seguito ad una lunga terapia con antibiotici e integratori per un'altra patologia, durante questa cura inizio ad avere mal di stomaco, difficoltà a digerire e bocca completamente asciutta come se non avessi avuto saliva. Su consiglio del medico assumo l'omeprazolo, all'inizio ho un piccolo miglioramento ma il fastidio poi ritorna molto forte, decido di fare la gastroscopia e da questa risulta reflusso biliare e cardias beate. Inizio la cura con deursil 150mg a pranzo e a cena e riopan un'ora dopo i pasti principali. Da quel momento lasciare la terapia è diventata un'impresa impossibile, infatti ho interrotto il deursil in un anno solo per 10 gg, perché non appena lascio il farmaco ritorna il reflusso in maniera massiccia e sto malissimo con difficoltà a digerire, bocca amara, un nodo alla gola, dolore allo sterno. Da aprile di quest anno inizio a notare un altro sintomo, quando ho questo " attacco forte di bile" sento un fastidio a destra sullo sterno a livello della cistifellea, sono delle fitte. Decido di fare un'eco dalla quale le vie biliari risultano pulite ( forse merito del deursil). A luglio un nuovo fortissimo attacco, decido di seguire un percorso osteopatico che mi da parecchio sollievo, infatti decido per la prima volta di sospendere il deursil, dopo 5 giorni dalla sospensione ennesimo attacco di bile, con tutti i suoi dolori e in più il dolore a destra come di spilli a livello della cistifellea. Chiamo l'osteopata che mi segue per fare subito una seduta e durante questa ho fortissimo dolore alla cistifellea durante le manipolazioni. Dopo la seduta sto meglio, il dottore mi suggerisce il cardo mariano e mi da altri consigli dietetici che mi stanno aiutando parecchio, infatti il dolore allo stomaco e le difficoltà a digerire sono diminuite, l unico problema è che il reflusso ora mi causa tosse e catarro in gola che cerco di alleviare con refalgin. Tra qualche giorno ho una visita con un epatologo, nel frattempo mi interesserebbe un vostro parere, sarebbe utile fare della fisioterapia? Devo riprendere il deursil e se si devo farlo a vita? È vero che il deursil può provocare il tumore? In attesa delle vostre gentili risposte, vi ringrazio cordialmente
Il reflusso raramente é solo acido o solo basico, ma più spesso é misto. Quindi il Deursil si può prender cura del reflusso biliare ma non può risolvere tutto.
Più che di un epatologo ha bisogno di un gastroenterologo….
PS Ma dove ha letto che il Deursil può far venire un tumore?!?
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 249 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.