Buona sera, da circa un anno soffro di problemi allo stomaco, tutto è iniziato in seguito ad una lun
1
risposte
Buona sera, da circa un anno soffro di problemi allo stomaco, tutto è iniziato in seguito ad una lunga terapia con antibiotici e integratori per un'altra patologia, durante questa cura inizio ad avere mal di stomaco, difficoltà a digerire e bocca completamente asciutta come se non avessi avuto saliva. Su consiglio del medico assumo l'omeprazolo, all'inizio ho un piccolo miglioramento ma il fastidio poi ritorna molto forte, decido di fare la gastroscopia e da questa risulta reflusso biliare e cardias beate. Inizio la cura con deursil 150mg a pranzo e a cena e riopan un'ora dopo i pasti principali. Da quel momento lasciare la terapia è diventata un'impresa impossibile, infatti ho interrotto il deursil in un anno solo per 10 gg, perché non appena lascio il farmaco ritorna il reflusso in maniera massiccia e sto malissimo con difficoltà a digerire, bocca amara, un nodo alla gola, dolore allo sterno. Da aprile di quest anno inizio a notare un altro sintomo, quando ho questo " attacco forte di bile" sento un fastidio a destra sullo sterno a livello della cistifellea, sono delle fitte. Decido di fare un'eco dalla quale le vie biliari risultano pulite ( forse merito del deursil). A luglio un nuovo fortissimo attacco, decido di seguire un percorso osteopatico che mi da parecchio sollievo, infatti decido per la prima volta di sospendere il deursil, dopo 5 giorni dalla sospensione ennesimo attacco di bile, con tutti i suoi dolori e in più il dolore a destra come di spilli a livello della cistifellea. Chiamo l'osteopata che mi segue per fare subito una seduta e durante questa ho fortissimo dolore alla cistifellea durante le manipolazioni. Dopo la seduta sto meglio, il dottore mi suggerisce il cardo mariano e mi da altri consigli dietetici che mi stanno aiutando parecchio, infatti il dolore allo stomaco e le difficoltà a digerire sono diminuite, l unico problema è che il reflusso ora mi causa tosse e catarro in gola che cerco di alleviare con refalgin. Tra qualche giorno ho una visita con un epatologo, nel frattempo mi interesserebbe un vostro parere, sarebbe utile fare della fisioterapia? Devo riprendere il deursil e se si devo farlo a vita? È vero che il deursil può provocare il tumore? In attesa delle vostre gentili risposte, vi ringrazio cordialmente
Il reflusso raramente é solo acido o solo basico, ma più spesso é misto. Quindi il Deursil si può prender cura del reflusso biliare ma non può risolvere tutto.
Più che di un epatologo ha bisogno di un gastroenterologo….
PS Ma dove ha letto che il Deursil può far venire un tumore?!?
Più che di un epatologo ha bisogno di un gastroenterologo….
PS Ma dove ha letto che il Deursil può far venire un tumore?!?
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno dottori, ritorno ad esporre la mia situazione. Nel 2019 ebbi diagnosi di esofagite b, dopo gastroscopia, i sintomi allora erano dispena da reflusso. A luglio 2025 mi ero allarmato perchè sentivo dei doloretti come punturine a esofago destro e dopo la deglutizione alle volte, non sempre,…
- Buongiorno. Sono in cura con omeprazen e gastristop per gastrite cronica atrofica antrale con metaplasia intestinal, prossima gastroscopia tra due anni .I miei disturbi vanno e vengono gonfiore mal di stomaco e quasi giornalmente bruciore sotto costato destro che si collega alla schiena.Al riguardo ho…
- Buonasera, l anno scorso sono stata operata di artrodesi cervicale c5c6 c6c7 per via anteriore , ho avuto vomito per molte ore nel post intervento, da lì è iniziato il mio incubo, costrizione in gola difficoltà a deglutire dolore retrosternale e alla bocca dello stomaco.Ho fatto visita otorinolaringoiatrica…
- Salve ho 20 anni e soffro di reflusso da 2 mesi ormai,inizialmente avevo dei forti dolori al petto che con una camminata passavano poi questi dolori sono spariti e sono iniziati rigurgiti acidi sensazione di nodo in gola e problemi nella defecazione ovvero cacca molla molto spesso e liquida ogni tanto. Da…
- Buonasera dottore sono un ragazzo di 38 anni con esofagite eosinofila bronchite asmatica e poliposi nasale faccio il farmaco biologico dupilumab ogni 14 gg.. e sto soffrendo cn i calcoli alla colocisti che mi comporta tanti problemi a parte reflusso gastrico sempre avuto ma adesso peggiorato e stipsi…
- Gentile Dottore/Dottoressa, sono una donna di 38 anni. Circa 7 mesi fa ho avuto un episodio notturno caratterizzato da dolore alla bocca dello stomaco, senso di pesantezza e nausea, associato a saliva striata di sangue. In Pronto Soccorso non è stata evidenziata alcuna emorragia. Successivamente ho eseguito…
- Salve, da anni soffro da esofagite da reflusso ma negli ultimi mesi mi sveglio tutti i giorno con la bocca impastata inoltre per tutto il giorno ho la sensazione di dover bere e una bocca maleodorante in più ho del "catarro bianco" che a giorni si e giorno no è più fastidioso. Nn trovo riscontro con…
- Buonasera, ho 54 anni e l'anno scorso, dopo un periodo di importante malessere generale non meglio diagnosticato, ho iniziato ad avvertire sensazione di nodo alla gola. Pensando ad una reazione ansiosa a tale malessere, ho aspettato una decina di mesi prima di effettuare accertamenti mirati, dopodiché…
- Gentile Dottore, ho 52 anni e da tempo soffro di disturbi gastrici già in parte diagnosticati, tra cui gastrite, reflusso (raramente acido ma con voce roca), incontinenza cardiale e intolleranza al lattosio. Ultimamente, inoltre, vivo uno stato di ansia quasi costante con alcuni episodi improvvisi di…
- Buonasera,mi sveglio tutte le mattine con nausea e urti di vomito .ho ernia iatale e 2 ulcere duodenali .e normale che vontinuo ad avere nausea?sto prendendo anche pantoprazolo. Grazie, buonasera
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 320 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.