Buona sera! Credo che mia figlia presenti scapole alate... cosa posso fare? Ha 4 anni.... non si lam

8 risposte
Buona sera! Credo che mia figlia presenti scapole alate... cosa posso fare? Ha 4 anni.... non si lamenta di dolore .... ma guardando la schiena se nota losso abbastanza sporgente , questa cosa mi preocupa...grazie infinite.
buongiorno signora, se la bambina non presenta dolore non si deve preoccupare, quello che le consiglio è una visita da un ortopedico infantile per verificare che non ci sia una problematica legata al rachide.
le problematiche poi si possono comunque gestire con fisioterapia e ginnastica posturale.

Buongiorno signora la prima cosa è una visita medica ortopedica specialistica che possa escludere qualsiasi situazione patologica e poi eventualmente un consulto osteopatico pediatrico per valutare la situazione occlusale e la lingua che possono essere responsabili di questo atteggiamento. Per qualsiasi chiarimento anche telefonico rimango a disposizione. Saluti
Buongiorno.
Innanzitutto, complimenti per la sua attenzione posturale nei confronti di sua figlia.
In associazione alle scapole alate, è fondamentale valutare tutto il corpo per identificare altre alterazioni posturali, eventualil difficoltà da parto ecc.
E' molto importante valutare anche lo stato nutrizionale di sua figlia: diverse ricerche hanno dimostrato una carenza di vitamina C sia negli adulti che in fase evolutiva. Tale carenza è stata paragonata a una malattia chiamata SCORBUTO, che altera lo sviluppo osseo. Questa condizione è molto frequente in occidente e spesso sottovalutata. Ma non si preocupi, con un opportuna integrazione attraverso anche con ottime spremute di agrumi (possibilmente bio), possono aunentare i liveli di vitamina C e favorire un corretto sviluppo scheletrico, ovviamente se non consuma già quesi generi di alimenti.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti,
anche telefonicamente.
Cordiali saluti
Buongiorno, se la bambina non ha dolore non ci si deve per forza preoccupare. L'unico consiglio che posso dare è far iniziare uno sport a sua figlia, se già non lo pratica.
Buongiorno. Se sua figlia non lamenta dolore o altri sintomi non deve preoccuparsi. Come prima cosa chieda una valutazione in merito al vostro pediatra. Le saprà dire se è il caso o meno di fare ulteriori accertamenti! Cordiali saluti.
Buongiorno. Come già indicato dai colleghi, non si deve preoccupare se la bambina non ha dolore. Sicuramente ne parlerei con il pediatra per capire se necessita di visite specialistiche per capirne la natura.
Cordiali saluti
buongiorno, probabilmente lei osserva questo atteggiamento delle scapole ma non è detto che si tratti di scapola alata (magari la bambina è molto magra?). in primis bisognerebbe effettuare una visita pediatrica per escludere alte cause.
se è una caratteristica posturale essendo così piccola lo sport potrà aiutarla ad acquisire il giusto tono globale della muscolatura ad esempio il nuoto, l'arrampicata... proverei prima con lo sport. se ha ancora dubbi le consiglierei di fare una visita fisiatrica
saluti
Buongiorno, la scapola alata è un atteggiamento posturale fisiologico, soprattutto in soggetti magri e longilinei, e spessissimo nei bambini. Inoltre, sua figlia è piccolina e deve crescere e sviluppare completamente il suo scheletro e la sua struttura muscolare. Se sua figlia non presenta altri problemi associati non vi è nulla di cui preoccuparsi! Cordiali saluti