Buona sera. Che conseguenze potrebbe portare la metaplasia pavimentosa non curata???

4 risposte
Buona sera.
Che conseguenze potrebbe portare la metaplasia pavimentosa non curata???
Cara Signora, il termine di metaplasia non si riferisce ad una patologia pericolosa, tuttavia per una risposta completa è necessaria una valutazione di tutto il risultato del pap test, sebbene lei possa stare serena poichè questo quadro puo non necessitare di trattamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Floriano Petrone
Dentista, Medico estetico, Stomatologo
Milano
La metaplasia squamosa è la risposta dell'epitelio di rivestimento della cervice, ad uno stimolo infiammatorio persistente nel tempo. In altre parole l'epitelio si difende creando uno scudo di cellule cornee. Non è una malattia, non va curato ma potrebbe essere utile capire qual'è lo stimolo infiammatorio che lo sostiene. Pertanto colposcopia, ricerca e tipizzazione del virus hpv, tamponi vaginali e cervicali, possono essere, a giudizio del curante, gli esami adatti a chiarire il dubbio.
l'evoluzione maligna della metaplasia squamosa fortunatamente e' molto rara ,ma sicuramente non va trascurata,pertanto le consiglio anch'io di eseguire un HPV test ,una colposcopia ,controlli periodici.
Cara Signora, innanzitutto è importante rassicurarla: la metaplasia pavimentosa è un fenomeno del tutto normale e fisiologico che avviene nel collo dell’utero e non va generalmente "curato". Si tratta della naturale sostituzione dell’epitelio colonnare, presente nella parte interna della cervice, con un epitelio squamoso. Se ci sono già stati risultati di esami (ad esempio Pap-test o HPV test), potrebbero essere utili ulteriori dettagli per valutare meglio il contesto clinico. Ha ricevuto indicazioni o raccomandazioni dal suo medico curante?

Esperti

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1633 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.