buona sera avrei bisogno di un consulto x mia mamma( 80 anni) da circa sei mesi non deambula , riesc

1 risposte
buona sera avrei bisogno di un consulto x mia mamma( 80 anni) da circa sei mesi non deambula , riesce a malapena e a fatica a muovere le braccia e le mani , abbiamo fatto la risonanza della colonna vertebrale sotto prescrizione medica .Il medico che ha visionato l'esame ci ha comunicato che mia mamma andrà a peggiorare, sconsigliando l'intervento dato l'età e tutte le problematiche che ci sono in tutta la colonna .allego l'esame e vorrei x favore un'altro parere grazie. Esame RM del rachide cervico-dorso-lombare
L' indagine RM è stata condotta con scansioni secondo un piano sagittale ed assiale in sequenze
turbo Spin Echo T1 T2 e STIR.
Non si apprezzano alterazioni della cerniera cranio-vertebrale.
E' normale l' allineamento e il segnale dei metameri rachidei cervicali che presentano discrete e
diffuse alterazioni spondilosiche, in particolare si apprezza riduzione in altezza degli spazi
intersomatici tra C5-C6 e C6-C7 associata a modica irregolarità osteodiscale delle limitanti
somatiche contrapposte; il canale spinale ha dimensioni conservate.
E' regolare la morfologia e il segnale della corda midollare.
A livello dorsale si rileva alterazione angiomatosa del corpo di D1 e D6.
Il canale spinale ha dimensioni globalmente conservate; non compressioni patologiche
sull'astuccio durale; è regolare la morfologia e il segnale della corda midollare.
A livello lombare non si apprezzano alterazioni della morfologia e segnale dei corpi vertebrali.
E' presente spondilolistesi degenerativa di L4 su L5 con irregolare artrosi delle articolazioni
interapofisarie posteriori e pseudobulging del disco intervertebrale interposto.
Modico bulging discale posteriore mediano L5-S1.
I diametri utili del canale spinale sono conservati.
Sono normali le strutture del cono-cauda.
Buongiorno. E' necessario che sua mamma sia visitata da un neurochirurgo che possa visionare le immagini della risonanza magnetica, escludere che ci sia anche un interessamento cerebrale e decidere il trattamento piu' adeguato