Buona sera 43 anni mi hanno tolto la bellezza di 4 piccoli polipi tre al sigma e uno al retto il più
1
risposte
Buona sera 43 anni mi hanno tolto la bellezza di 4 piccoli polipi tre al sigma e uno al retto il più grande era di 6 mm adenoma tubolare basso grado il mio curante mi ha detto che sono un caso raro vista l età e che secondo lui devo fare la colonscopia a sei mesi il proctologo ad un anno invece ieri mi ha risposto il gastroenterologo che mi ha fatto colon e mi ha detto di ripetere la colonscopia a due anni io non so a chi sentire sinceramente...volevo chiedervi se ho più possibilità di sviluppare qualcosa di importante e secondo voi a chi devo seguire come follow up? Non sto capendo molto e nel caso si dovessero presentarsi visto che ho letto che c'è un ottima probabilità di formarsi uscirebbero di un basso grado.. grazie mille
Nel suo caso (polipi multipli di dimensioni >1 cm, tubulari, displasia basso grado) è indicato un controllo a 2-3 anni di distanza. Questo considerando anche la sua giovane età. Con un follow-up attento, la probabilità di sviluppare "qualcosa di importante" è molto bassa, in quanto ripetendo la colonscopia ed asportando eventuali nuovi polipi di nuova formazione, evita la possibilità che questi possano trasformarsi in qualcosa di più serio. Tenga presente che la eventuale trasformazione maligna di un polipo richiede anni, non mesi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.