Buona giornata, PREMETTO che mi avete già risposto in molti, ma scrivo e poi non disturbo più. Ho 53

12 risposte
Buona giornata, PREMETTO che mi avete già risposto in molti, ma scrivo e poi non disturbo più. Ho 53anni e sono preoccupato di avere un tumore alle ossa o un mieloma o comunque qualche problema grave mi spiego :
A Dicembre ho iniziato adcacvere dolori alla schiena dorsale e lombo sacrale, siamo a fine Agosto e i dolori sono peggiorati anche a riposo, inoltre ho controllato che seppur mangio regolarmente nelle ultime 2 settimane ho perso 2,5 kg. Per poter avere un vostro possibile parere vi allego esami fatti.
A DICEMBRE LASTRA TORACE NEGATIVA
A FEBBRAIO HO FATTO RM CERVICALE NEGATIVA E RM LOMBO SACRALE CON MACCHINA APERTA SENZA GROSSI PROBLEMI A SCHIENA
lastra colonna in toto sotto carico
Poi x il perdurare di problemi alla schiena e per escludere altre cause il medico mi ha fatto fare a Febbraio esami sangue anche con elettroforesi proteine negativo.
Pcr e dosaggio tiroide negativo.
A Maggio ho fatto Colonscopia negativa e a Marzo ecografia addome negativa.

Visto il protrarsi dei dolori sempre forti che mi stanno danneggiando dopo esser stato visitato da Neurologo, fisiatra, ortopedico,endocrinologo, ė esser andando 3 mesi senza beneficio da un fisioterapista .
A Luglio sono tornato dal mio medico che mi ha mandato da un posturologo che dopo avermi fatto fare radiografia bacino e anche più elettromiografia mi ha detto che probabilmente buona parte dei problemi derivino da un conflitto femore acetabolare dx in cam.
Premetto che ad oggi nonostante tutti gli esami fatti io non sto bene, sono tornato dal mio medico x farmi fare nuovamente esami del sangue e magari una tac total body o una scintigrafia anche perché nel frattempo ho perso in 15 gg 3 kg e ho paura di avere una neoplasia. Il mio medico mi ha detto che devo solo tranquillizzarmi . A vostro parere che esami devo fare ancora per esser sicuro di non avere un tumore dato la perdita di peso e i continui dolori ossei. Voglio specificare che non ho mai preso psicofarmaci o altre medicine . Solo che sono 9 mesi che ho dolori e adesso perdita peso. Ho chiesto anche se i dolori forti lombo sacrali potessero dipendere dalla prostata ma il medico mi ha detto no ed inoltre ho fatto il PRA un anno fa con valore 0.402 . Ho insistito con il medico per fare altri accertamenti ma mi ha detto solo di stare calmo , io invece ero piunsicuro se mi avesse prescritto una tac in modo se possibile andare più a fondo . Grazie a chi volesse darmi un suo parere.
.
Salve allora il discorso è veramente lungo e spannometrico fatto senza una visita accurata, ma se i medici hanno già escluso un problema grave spesso il problema anche se perdura da mesi o anni risiede in altre zone.
Prima regola pensare di esser sani non ammalati altrimenti le emozioni condizionano il corpo e poi ci si tira davvero il problema dietro.
Seconda cosa regolarizzi attività fisica stretching e cibo antinfiammatorio.
Detto questo il problema di CAM FAI è spesso subdolo ma se cosi fosse sospettato avrebbero dovuto per lo meno farle fare una rx bacino/anca.
Il fatto che lei dimagrisca è strano ma spesso qundo si ha dolore non ci si muove e si perde tono muscolare.
Più segni e sintomi fanno una prova....quindi se lei non ha altri sintomi particolari....il discorso è da trovare nel suo corpo nella sua postura etc.
Faccia una visita da un collega visto che tutto l'iter medico l'ha già fatto....
Spero di averla aiutata e se vuole avere altre risposte mi ponga le domande in privato.
Cordialmente.

Buonasera, essendo il suo caso complesso, risponderle con un messaggio può essere delicato perché bisogna fare attente considerazioni e sicuramente qualche test. In primis l'osteopata non esclude il medico, nel senso che lei è giusto che continui assolutamente il suo iter medico per ricercare eventuali patologie, ma se contemporaneamente si fa vedere da un collega, potrebbe anche darle il suo parere ma solo dopo averla vista. Mi spiace non esserle più utile, ma purtroppo per una situazione del genere, la risposta su questo form potrebbe essere limitante.
Cordiali saluti
Fabio Bonelli
Buongiorno, visto la perdita di peso e i continui dolori come detto dai colleghi rispondere tramite messaggio può essere superficiale. Di base concordo che il fattore mentale è molto importante perché può condizionare l’andamento dei suoi dolori. Ha fatto esami reumatologici? Mi sembra di aver capito che non abbia approfondito questo lato.
Mi contatti in privato. Saprò darle maggiori informazioni senza impegno
Buonasera, risponderle con un messaggio e' molto difficile. Ad ogni modo se ha fatto gia' tutti gli esami per escludere patologie tumorali e tutto e' negativo non c'e motivo di pensare altro.
C'e poi la possibilita' che i suoi dolori siano anche di natura psicoemotiva, potrebbe essere questo il motivo per cui non riesce a risolverli e sta perdendo peso.
Oltre a questo mi pare di capire che esami a parte non ha mai fatto nulla per provare a risolvere i suoi sintomi.
Buongiorno.
Come dicono altri colleghi, una risposta può influenzare positivamente o negativamente sul suo modo di vedere la situazione del proprio corpo.
Nella lettura dei suoi dati esposti e delle analisi effettuate non si può negare che su tutti gli esami l'esito é sempre uguale. Questo mi fa pensare che il problema si manifesta con un'altra natura, e che sia molto più risolvibile rispetto a 1000 farmaci. L'importante é cercare di concatenare i vari disturbi e trovare la struttura che ha scatenato tutto il problema. Sono a disposizione sull'idea personale che mi sono fatto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 15 €
Buongiorno , dal mio punto di vista sulla base dei suoi esami svolti con esiti sempre negativi meglio così ; non vorrei che il suo problema sia diventato più un fattore psicosomatico e sta perdendo sempre di più peso ; sarebbe meglio una valutazione in studio , se ha bisogno mi contatti . Cordiali saluti
Salve, avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? Grazie Valeria Alessi
Buonasera dato il caso clinico complesso, avrei bisogno di maggiori informazioni. preferibile un colloquio telefonico per poterle essere maggiormente d'aiuto. Cordiali saluti
Simone Salvagni
Buongiorno . Innanzitutto veda il bicchiere mezzo pieno in quanto tutti gli esami e visite effettuate non hanno dato brutte notizie. Sicuramente ,a livello osteopatico, sarebbe importante fare un'anamnesi e delle valutazioni accurate (lavoro, stile di vita, traumi, interventi chirurgici, ecc) per capire quali possono essere i motivi di questa sofferenza. Naturalmente ci si potrà rivolgere a qualche altra figura nel caso si dovesse aprofondire il caso. Eviti di essere ipocondriaco poiché le emozioni negative e lo stress hanno ripercussioni molto negative a livello corporeo.
Buongiorno, concordo sul valutare positivamente il fatto che tutti gli esami abbiano dato esito positivo tale da escludere qualcosa di più grave. Il caso risulta complesso e servirebbe un'attenta analisi per capire cosa sta causando i suoi dolori.
Buongiorno sono concorde coi miei colleghi e coi medici che l'hanno visitata nel guardare tutta la faccenda in modo positivo e propositivo in quanto facendo così tanti esami e avendo tutti sempre esito negativo si può escludere qualche forma di malattia grave, sennò gli esami (almeno alcuni) avrebbero dato esito positivo.

Per quanto riguarda il suo dolore molto probabilmente la strada del posturologo era quella corretta, in quanto quando si hanno dei dolori persistenti senza trovare una causa specifica molto probabilmente la causa è da ricercarsi altrove (la postura o altre problematiche in altre zone del corpo). Le consiglio di valutare di intraprendere un percorso osteopatico per valutare meglio la situazione e poterle dare una mano a stare meglio.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fissare una prima visita.
Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti