Buon pomeriggio ,vorrei sapere gentilmente ma l'intervento di settoplastica va eseguito nel modo c

3 risposte
Buon pomeriggio ,
vorrei sapere gentilmente ma l'intervento di settoplastica va eseguito nel modo classico e non con il laser ? giusto? mi hanno riscontrato a causa di problemi di respirazione una deviazione del setto nasale grave ....perchè mi hanno consigliato quello classico e poi solitamente il naso puo' essere deformato? se in bene nel senso che segue i lineamenti raddrizzati del setto nasale raddrizzato mi andrebbe bene perche' il mio naso è leggermente storto ma se si deforma in modo negativo che va a peggiorare avrei paura di questo perchè ho sentito dire che una conseguenza puo' essere la caduta della punta.I tamponi ppi sarebbero quelli in spugna giusto?..vorrei dei chiarimenti ..ringrazio in anticipo..cordiali saluti
Da quello che dice sembra avere le idee molto confuse.
La Settoplastica è un intervento finalizzato alla risoluzione dell'ostruzione respiratoria da setto deviato e non prevede l'uso del laser, mentre la Turbinoplastica, per il rimodellamento dei turbinati ipertrofici, può essere eseguita anche con l'ausilio di metodiche strumentali diverse, variabili da caso a caso (Laser - Debrider - Radiofrequenza - Coblator etc...).
In entrambi i casi non è prevista una variazione della conformazione esterna del naso.
La correzione estetica della piramide nasale, contemporanea alla risoluzione dall'ostruzione respiratoria, prende il nome di Rinosettoplastica.
Nel caso di Settoplastica è previsto il solo tamponamento nasale che viene effettuato con apposite spugnette che saranno rimosse in terza-quinta giornata.
Nel caso della Rinosettoplastica è prevista l'aggiunta di una contenzione gessata della piramide nasale, che verrà rimossa dopo 7-10 giorni.

La settoplastica funzionale è un intervento che non modificherà la sua componente estetica l'intervento non viene modificata e si posizionano dei tamponi nasali per 3 giorni, se invece vuole modificare anche la componente estetica deve effettuare un intervento di rinosettoplastica oltre al posizionamento dei tamponi si posiziona una mascherina di contenzione per 7 gg. Il laser si utilizza solo per effettuare la decongestione dei turbinati e può essere associato ad entrambi gli interventi. Per la decisione del tipo di intervento ovviamente ci deve essere una valutazione preventiva
Distinti saluti dott. Covelli
i commenti dei miei colleghi sono completi, settoplastica per correggere la deviazione del setto, rinosettoplastica quando alla prima si somma la correzione estetica della parte esterna del naso (la conosco bene per aver collaborato con chirurghi otorino) , con l'impiego delle spugnette dentro il naso, una parte si assorbe spontaneamente ed il resto di asporta senza dolore a partire dalla terza giornata dall'intervento. I turbinati si possono ridurre chirurgicamente con più metodi compreso il laser. Posso aggiungere che terapie naturali , omeopatiche e fitoterapiche, non possono ovviamente sostituirsi alla chirurgia per il setto deviato o il dorso del naso da correggere; l'ipertrofia dei turbinati può ridursi ma perchè queste terapie riescano a dare beneficio sulla respirazione, occorre la valutazione di un otorino che le conosca con competenza (diplomato ed esperto come me). Cordialmente