Buon pomeriggio Vi chiedo una informazione in merito ad alcuni effetti collaterali che sta riscontra

1 risposte
Buon pomeriggio Vi chiedo una informazione in merito ad alcuni effetti collaterali che sta riscontrando mia madre di 71 anni.
Gli effetti collaterali che Lei avverte sono collegati molto probabilmente all'assunzione del KEPPRA ( 1 pasticca la mattina e 1 pasticca la sera ) che sta prendendo dal 15 Giugno 2022 per un paio di episodi di epilessia avvenuti precedentemente
Nello specifico segnala da una 15ina di giorni una tosse secca fastidiosa ( ad onor del vero mia madre soffre anche di reflusso gastroesofageo comunicatoLe da otorino da circa un anno ) e poi una diminuzione di concentrazione e qualche difficolta' di memoria ma riferite soltanto ad episodi accaduti magari nel passo immediato mentre invece nessun problema a livello di memoria per episodi del passato anche remoto.Cio' determina una alternanza di umori durante le giornate.
La domanda che vorrei chiederVi e' la seguente: come ci si puo' comportare noi familiari quando si verificano queste situazioni e SOPRATTUTTO SE QUESTI EFFETTI COL PASSARE DEL TEMPO, e nel caso affermativo di quanto tempo, POTRANNO SCEMARE
Vi ringrazio e resto in attesa di una Vostra risposta.Cordiali Saluti
Buongiorno.
Penso che la causa della tosse sia probabilmente da ricercare nella malattia da reflusso gastro-esofageo.
In quanto al levetiracetam (Keppra), i sintomi descritti possono essere almeno in parte imputabili a questo farmaco, e se è così non si attenueranno nel tempo. È possibile che co-esistano anche altre probablematiche, da indicare con una valutazione approfondita.
Bisognerebbe capire come mai l'epilettologo (o il neurologo) di Sua madre hanno optato per questo farmaco, perché ci sono diverse altre possibilità terapeutiche.
Consiglierei di discuterne con il medico che lo ha prescritto facendo presente gli effetti collaterali e comunque un controllo neurologico.
Saluti.