Buon pomeriggio, tre settimane fa, mi è stato estratto il terzultimo molare sulla mascella dx. Estra

7 risposte
Buon pomeriggio, tre settimane fa, mi è stato estratto il terzultimo molare sulla mascella dx. Estrazione difficile perchè molare fratturato e vi era anche la presenza di un granuloma. Sembrava tutto andasse per il verso giusto..ma alla fine della terza settimana , ho iniziato ad avere dolori costanti, per poi diventare sempre più insistenti e gravi, fino ad irradiarsi sugli incisivi ed all'orecchio dx...dolori che continuano sempre e non solo, qualsiasi cosa fredda o calda mi provoca dolore. Ho fatto l'ortopanoramica, il risultato è che tutto procede bene. Al momento sto prendendo sinflex forte, ma finito l'effetto ritorna il dolore. Grazie per l'attenzione. Marcello
A volte, purtroppo, la chirurgia dell'ottavo da strascichi...io tornerei senz'altro dal collega che ha tolto il dente e mi farei controllare. Eviti cibi/bevande ghiacciate o calde.

possibile alveolite , torni dal su dentista per un controllo
Scusi il terzultimo molare è il primo molare! Si spieghi bene o si faccia spiegare bene dal Suo Dentista. Come posso rispondere non avendo presente la Sua situazione Clinica. come giustamente Dicono i Colleghi precedenti, potrebbe essere una Alveolite "secca" che è molto dolorosa e lunga da curare! Non so come sia avvenuta l'Avulsione del Dente, né conosco i suoi rapporti con il Pavimento del Seno Mascellare e altre Strutture Anatomiche importanti! Non so se abbia avuto una copertura Antibiotica da qualche giorno prima della avulsione (estrazione). Come posso quindi risponderle? Più che la OPT farei una Rx Endorale, possibilmente su pellicola e non digitale, più precisa e mirata e che non deforma i piani da valutare! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
La sintomatologia descritta fa propendere per una diagnosi di alveolite. Oltre al courettage dell'alveolo, che il suo dentista sarà sicuramente in grado di effettuare, consiglio di iniettare ozono a 10microgrammi/millilitro con l'apparecchio che usano ortopedici e neurologi per la cura non chirurgica delle ernie del disco. Non ho notizie di altri dentisti italiani che usino questa terapia oltre me. Però se ha un medico ozono terapeuta nella sua zona può chiedere se può farlo (o se se la sente).
Esiste un apparecchio all'ozono venduto da una casa produttrice dentistica che però non permette l'accurato dosaggio del gas, ma che comunque può essere utile. Questa macchina è venduta esclusivamente a dentisti e igienisti, quindi può trovarne nella Sua zona.
Intanto sarebbe necessaria una visita per chiarire la sua storia clinica.Se il sito post estrattivo va bene ( e se lo dice il collega non ho motivo di non crederlo ) potrebbe essere un problema alla articolazione temporo mandibolare.
Non si è ancora capito se stiamo parlando del primo molare(terzultimo ndr) o del terzo molare (dente del giudizio)... In ogni caso senza una visita come si fa ad esprimere un parere?
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 29/11/2019