Buon pomeriggio , sono una ragazza di 22 anni. Non ho mai avuto allergie, nè particolari problemi. A

5 risposte
Buon pomeriggio , sono una ragazza di 22 anni. Non ho mai avuto allergie, nè particolari problemi. A dicembre 2019 ho deciso di provare una maschera per capelli colorata, la prima volta che l’ho utilizzata non mi ha dato nessun tipo di problema, mentre alla seconda applicazione a distanza circa di una settimana ho avuto dopo pochi minuti molto prurito. Premetto che quella seconda volta ero molto stressata (sono una persona sempre ansiosa e ho anche degli eccessi di rabbia a volte e quella sera ero davvero agitata ) . Sono stata dalla dermatologa la quale mi ha diagnosticato una orticaria da simil contatto ( essendo andata solo a febbraio a causa di esami universitari ) mi ha prescritto cortisone 0,5 mg per dieci giorni e antistaminico per trenta giorni. Il problema non si è risolto in alcun modo, alcuni giorni il mio rilascio di istamina è elevato, altre invece ho prurito pochissime volte. Inoltre le macchie mi compaiano sempre su polsi e braccia, mentre i segni da sfregamento una volta grattata mi compaiono su tutto il corpo.
Avevo inoltre fatto esami del sangue, i quali sono risultati tutti nella norma a parte gli IgE che erano 20.4 . Non ho avuto modo di ripeterlo a causa della emergenza sanitaria .
Ho reperito gli ingredienti della crema, tra cui è presente il benzyl salycilate, sospetto distruttore endocrino. Pensando fosse possibile che avesse in qualche modo scatenato la reazione , ho notato che è in realtà contenuto in molti shampoo che ho utilizzato fino a non molto tempo fa , quindi il mio dubbio é se davvero la mia ansia può essere quella che ha scatenato tutto e quali altri esami dovrei fare. Ho provato a contattare il mio medico ma non è reperibile e la dermatologa nemmeno. Vi ringrazio per l’attenzione e l’aiuto che mi darete
Buonasera, le cause dell'allergia possono essere dovute anche a metalli pesanti usati nei coloranti per le tinte dei capelli. Se fosse solo ansia non avrebbe le IGE alte ma normali. Nelle tinture vi è spesso il piombo che può dare forme allergiche che si mantengono nel tempo se non riconosciute. Faccia un prelievo per la piombemia e prenda farmaci drenanti del connettivo: può chiedere nella sua città ad un medico omeopata della sua città. Io lavoro a Milano , se la posso aiutare mi contatti pure.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Colonna

Salve.
Da ciò che racconta è molto probabile che si tratti di una reazione allergica. Come tale è importante indagarla a fondo e impostare, per quanto mi riguarda, una terapia naturale che sappia affrontare i sintomi acuti, ma anche desensibilizzare il suo sistema agli stimoli allergenici. Questo è ciò che faccio coi miei pazienti, associando ai prodotti di Omeopatia e di Fitoterapia, anche specifiche tecniche di Agopuntura.
Cordialmente
Buonasera, penso che sia buona regola cominciare a drenare gli emuntori, altrimenti sarà molto difficile avere risultati, ma in contemporanea non si dimentichi che nell'intestino si svolgono i principali processi che in qualche modo determineranno la nostra salute. Proprio come un antico alchimista l'intestino trasforma la materia e può essere responsabile anche del suo benessere. Normalmente presto molta attenzione a quest'organo e quindi interverrei con dei probiotici specifici per il microbiota intestinale, senza dimenticare anche l'importanza del microbiota cutaneo. Essendo un omeopata convinto l'aiuterei con due medicinali omeopatici, uno diciamo "di terreno" che in qualche modo rappresenta lei dal punto di vista psico-fisico e l'altro medicinale omeopatico per attenuare i sintomi. Aspetto notizie. A presto
La reazione allergica, perché di questo sicuramente si è trattato, può essere determinata da una qualsiasi delle sostanze presenti nella tinta. I tempi di reazione coincidono con le classiche reazioni allergiche (prima esposizione alla sostanza coincide con la sensibilizzazione, secondo contatto stimola la reazione sistemica). La coincidenza con uno stato emotivo, da lei definito stressato e nervoso, può aver amplificato la risposta dell'organismo.
Il fegato, (organo notoriamente coinvolto dall'emozione Rabbia) rappresenta anche il principale purificatore del nostro organismo.
La reazione dermatologica rappresenta la manifestazione di un tentativo di eliminazione di tossine, che possono essere sia fisiche che emotive.
Mi occupo di terapia emozionale e valuto con attenzione anche la localizzazione su polsi e braccia delle reazioni cutanee.
Oltre ad un trattamento disintossicante generale prenderei in considerazione le problematiche emotive che in questo periodo vi hanno condizionato.
Cordiali saluti.
Le consiglio di rivolgersi a un medico che effettui una Analisi Tissutale Minerale (Mineralogramma) dei capelli e che, sulla base dei risultati, metta a punto una prescrizione mirata e personalizzata di Nutraceutici e altre terapie naturali al fine di riequilibrare ed eliminare tossine ed eventuali metalli tossici.
A sua disposizione per fornirle telefonicamente maggiori informazioni a proposito. Cordiali saluti.