Buon pomeriggio sono una donna di 62 con ipotiroidismo scoperto da poco esami tiroidei tsh 16,6 ft3

3 risposte
Buon pomeriggio sono una donna di 62 con ipotiroidismo scoperto da poco esami tiroidei tsh 16,6 ft3 ft4 buoni fatto ecografia e visita endocrinologo tiroide disomogenea mi ha prescritto eutirox 50 x metà forse 25mg dopo 10 giorni una intera da 50 e dopo 10 giorni una intera da 75 , già sto prendendo da martedì 25 g xro ho paura di aumentare xché ho letto con i sovradosaggio vengo problemi cardiaci voi che mi consigliate a dimenticavo prendo sopavi20 e ogni 3 giorni robilas x problemi di orticaria grazie aspetto con ansia una vostra risposta mi consigliate di aumentare o rimango a 25 mg
Buonasera Signora, sicuramente il consiglio di aumentare progressivamente il dosaggio è corretto anche perché, tenuto conto del valore del TSH, al momento la dose praticata è insufficiente . Un nuovo controllo di laboratorio consentirà di definire il dosaggio ottimale che poi praticherà in modo stabile

Gentile signora per il dosaggio definitivo sarebbe utile sapere quanto pesa e se ha mai avuto problemi di aritmie; certamente comunque il dosaggio iniziale di 25 mcg non può causare sintomatologia (a meno che non ci siano patologie cardiache pre-esistenti); l'incremento può essere fatto anche in maniera estremamente graduale , per esempio ogni 20 giorni, valutando ogni 45-60 giorni l'andamento degli esami di laboratorio.
In base ai suoi valori di TSH la terapia appare indicata.
Il suo endocrinologo di fiducia avrà stabilito la posologia da praticare in base alle sue specifiche caratteristiche/eventuali comorbidità.
Dovrà periodicamente eseguire controlli di laboratorio per appurare l'appropriatezza della terapia.
Si affidi con fiducia.