Buon pomeriggio, sono Luca, ho 41 anni e da un paio di anni mi è stato diagnosticato diabete di tipo

1 risposte
Buon pomeriggio, sono Luca, ho 41 anni e da un paio di anni mi è stato diagnosticato diabete di tipo 1. Sono alto 1.84 m e peso tra i 79 e gli 82 kg, girovita 91 cm.
Attualmente seguo la seguente terapia:
Efficib 50/850 mg dopo colazione e dopo cena, humalog 4 u prima di cena, toujeo solostar 10 u alla sera.
Nonostante segua scrupolosamente l'assunzione dei medicinali riscontro misurazioni della glicemia abbastanza ballerine anche dopo aver assunto gli stessi alimenti e nelle stesse quantità. Rarissimi, fino ad oggi, gli episodi di ipoglicemia mentre capita spesso che le misurazioni post prandiali superino i valori consigliati. Dalle ultime analisi il valore della glicata si aggira intorno a 6, quindi nella norma per un soggetto diabetico compensato. Il mio quesito, dunque, è il seguente:
Come è possibile che le misurazioni possano discordare così tanto a parità di alimenti assunti? Ci può essere una componente psicologica che influisce sui valori glicemici?
Non è raro che in giornate particolarmente stressanti io rilevi musurazioni glicemiche più alte rispetto a giornate più rilassate anche assumendo una quantità di cibo superiore.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Salve, se le è stato diagnosticato un diabete tipo 1 (o comunque autoimmune) è verosimile che efficib prima o poi andrà sospeso completamente e sostituito con insulina Humalog anche colazione e pranzo. Le situazioni di stress possono influenzare negativamente le glicemie visto che numerosi ormoni che influenzano la glicemia (cortisolo in primis) vengono secreti in risposta allo stress. Contatti il diabetologo di fiducia per una rivalutazione terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.