Buon pomeriggio. Scrivo, poiché lunedì 13 Marzo ho rimosso i punti al braccio, a seguito di un inter

1 risposte
Buon pomeriggio. Scrivo, poiché lunedì 13 Marzo ho rimosso i punti al braccio, a seguito di un intervento effettuato il 27 febbraio per decompressione del nervo ulnare. La ferita si è perfettamente richiusa, sono presenti, al momento solo alcune crosticine, che col passare dei giorni, stanno cadendo. L'1 Aprile, dovrei iniziare la terapia con isotetrinoina per acne al dorso, petto e addome. Dopodomani, avrei le analisi del sangue di routine, prima di iniziare. Volevo sapere se potessi iniziarla senza problemi, o se ci fosse qualche controindicazione per via della ferita chirurgica. Resto in attesa di informazioni, ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà, buon lavoro.
Dr. Angelo Ruggiero
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Grumo Nevano
Buon pomeriggio,

in linea generale l’isotretinoina non viene iniziata in presenza di ferite chirurgiche non ancora completamente stabilizzate, perché può interferire con i processi di riparazione cutanea e con la qualità della cicatrizzazione, soprattutto nelle fasi iniziali.

Nel suo caso la ferita risulta chiusa e in fase di normale evoluzione, ma la presenza di crosticine indica che la cicatrizzazione non è ancora del tutto conclusa. La valutazione sull’opportunità di iniziare la terapia dipende dall’aspetto clinico diretto della cicatrice, dal tipo di intervento e dal tempo effettivo di guarigione.

Per questo motivo è corretto confrontarsi con il dermatologo che ha prescritto l’isotretinoina e, se necessario, con il chirurgo che l’ha operata, prima di iniziare il farmaco. Solo una valutazione in presenza può stabilire se la cicatrice è sufficientemente matura o se sia prudente posticipare di poco l’inizio della terapia.

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.