buon pomeriggio, scrivo per il seguente problema: ad Aprile sono stata per la prima volta da u
buon pomeriggio, scrivo per il seguente problema: ad Aprile sono stata per la prima volta da un otorino per un problema che si è rivelato chiamarsi VPPB causato dallo spostamento degli otoliti. La prima volta che avevo sperimentato questo problema è stato a dicembre 2024 ma si era risolto spontaneamente. Ad aprile invece dopo 10 giorni che si era presentato le vertigini erano migliorate, per cui mi sono recata prima al CAU di Bologna (Dove mi hanno prescritto farmaci quali vertiserc xamamina ed EN e poi mi hanno rimandato ad una visita otorino che ha accertato quale fosse la causa e ha eseguito la manovra liberatoria (ho scoperto chiamarsi manovra di Epley). L'otorino in quell'occasione mi aveva riferito che era un problema che tendeva a recidivare e che potevo anche eseguire la manovra se mi fosse ricapitato, inoltre che se avessi avvertito di nuovo vertigini avrei dovuto ripeterla poiché a volte era necessario eseguirla più volte per la risoluzione. Ora: 2 settimane fa circa è risuccesso, dopo aver eseguito la manovra 2 volte al giorno per 2 giorni, sono riuscita a risolvere e mi è rimasto solo un grande senso di instabilità per qualche giorno. Ieri sera ho avvertito di nuovo una vertigine più leggera, ho eseguito la manovra sia ieri sera che stamattina e nel mentre non ho avvertito nessuna vertigine. Tutt'ora nello stendermi non ho vertigini posizionali, ma avverto molto senso di instabilità e ho provato a riposare ma mi sono svegliata più volte con la sensazione di star cadendo o di non essere ferma. Aggiungo che sia questa mattina che ieri sera ho assunto vertiserc e xamamina nella speranza di stare meglio. Non riesco a comprendere se questa cosa sia normale, se rivolgermi nuovamente ad uno specialista, se ripetere nuovamente la manovra o se sono i farmaci il problema. Grazie.
1 risposta
Buongiorno, come le ha certamente spiegato il collega il problema è tipicamente recidivante, quindi non si sorprenda se è ricapitato dopo un periodo di benessere. Una persistenza dei sintomi vertiginosi può invece essere spiegata con una non completa risoluzione del disturbo, o per una non corretta esecuzione della manovra oppure per una variazione del disturbo nel tempo: gli otoliti infatti potrebbero essersi spostati all'interno dei canali semicircolari, per cui inizialmente la manovra liberatoria corretta era quella di Epley, mentre è possibile che attualmente debba esserne eseguita un'altra. Fa parte invece del classico corredo di sintomi la sensazione di instabilità posturale che persiste per qualche tempo dopo la risoluzione dei sintomi vertiginosi oggettivo-rotatori, la cui durata è variabile e che può essere migliorata con farmaci antivertiginosi quali il Vertiserc. Nel suo caso consiglierei un controllo con lo specialista, potrebbe essere necessario cambiare il tipo di manovra.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

