Buon pomeriggio, scrivo per il mio papà di 78 anni. Da sempre, quando fa le analisi, risultano i glo
1
risposte
Buon pomeriggio, scrivo per il mio papà di 78 anni. Da sempre, quando fa le analisi, risultano i globuli rossi alti, circa 6 milioni (le ultime 6 milioni e duecento). Il medico precedente, che ora è in pensione non gli ha mai fatto problemi, secondo lui sono più piccoli e per questo più numerosi. Ora ha cambiato medico e quest'ultimo invece è piuttosto preoccupato. Ha già fatto una visita specialistica che gli ha consigliato di prendere la cardioaspirina e di bere almeno 2 lt di acqua al giorno. Però la situazione non è cambiata, sempre globuli rossi più alti della media. Abbiamo confrontato le varie analisi nel corso degli anni e già dal 2008 erano alti, poi ci sono stati anche periodi che erano nella norma. Io credo sia un fatto congenito ma vorrei altri pareri per favore.
Gli esami vanno verificati e interpretati nel contesto clinico. L'aumento del numero dei globuli rossi è isolato o si accompagna anche ad un aumento dei valori di emoglobina? Va verificato inoltre il valore dell'ematocrito, la storia familiare e personale del papà. Lei scrive che lo specialista ha prescrittola terapia antiaggregante e l'idroterapia. Entrambe sono terapie di prevenzione di incidenti ischemici, non curano la presenza di eventuale presunta poliglobulia .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.