Buon Pomeriggio. Mio figlio ha un ematoma sotto cutaneo,nell'anca dx,causato da un incidente in mot

1 risposte
Buon Pomeriggio.
Mio figlio ha un ematoma sotto cutaneo,nell'anca dx,causato da un incidente in moto.Gli è stato aspirato 200 cc di sangue ma dopo 1 settimana gli si è riformato,coagulandosi.L'ortopedico gli ha prescritto,antibiotici,antinfiammatori,nedemax cp,hirudoid gel,e consigliato una RM,con esito: In sede sovrafasciale laterale destra sormontante i ventri muscolari di piccolo e medio gluteo e del tensore della fascia lata omolaterali si segnala grossolana raccolta siero-ematica con estensione massima in senso cranio caudale di circa 121 mm e latero-laterale di 24,7 mm.
Non si osservano lesioni focali ossee di carattere evolutivo.
Profili condrali femoro-acetabolari nei limiti di norma per spessore e segnale. Cercini fibrocartilaginei acetabolari apparentemente esenti da lesioni seppur con i limiti dell'esame eseguito in condizioni basali.
Non si osservano versamenti intrarticolari.
Nella norma le sacro-iliache.
Nulla da rilevare alla sinfisi pubica.
Non si osservano alterazioni patologiche del trofismo osseo.
Non evidenza di lesioni muscolari.
Non si osservano lesioni tendinee.
Non si osservano borsiti.
Il gonfiore sta diminuendo,in 1 settimana 7 cm,in meno.Siccome l'ortopedico, lo ha messo in lista per un intervento con drenaggio, volevo sapere se è possibile che l'ematoma si riduca del tutto senza intervenire chirurgicamente?Grazie per la disponibilità.Cordiali saluti.
Buongiorno. Dalla descrizione della RM sembra si tratti di un tipo di "ematoma" specifico, denominato Morel-Lavallee. Sempre post traumatico e con un quadro clinico simile a quello da lei descritto. E' possibile che si riduca senza trattamento chirurgico, soprattuto se è di piccole dimensioni, ma capita nella minoranza dei casi. Se di dimensioni medio grandi spesso è necessario un trattamento chirurgico idoneo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.