Buon pomeriggio, mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale Slinda, purtroppo non ho seguito

Buon pomeriggio, mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale Slinda, purtroppo non ho seguito l'indicazione sul foglietto illustrativo di iniziarla al primo giorno del flusso, ma l'ho presa qualche giorno dopo la fine delle mestruazioni. Siccome sul foglietto non è specificato, mi chiedevo se ci fossero controindicazioni ad iniziare l'assunzione in questo modo. Grazie in anticipo

2 risposte


Gentile Paziente, non è una controindicazione assoluta iniziare la pillola in corso di ciclo mestruale già avviato. Aumenta solamente la possibilità di avere perdite ematiche genitali irregolari per il primo periodo ma l'efficacia contraccettiva dopo il primo blister è comunque garantita. Dr. Andrea Musarò

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Cara paziente, il motivo per cui se ne raccomanda l'assunzione il primo giorno del ciclo mestruale è quello di garantire la contraccezione immediata. Se si inizia, invece, in momenti diversi del ciclo ovarico, la regola è di escludere una gravidanza e poi assumerla usando anche metodo di barriera. Nel suo caso, avendola iniziata al termine del flusso mestruale, l'indicazione è di usare metodo di barriera in concomitanza del primo blister. Spero di esserle stata utile.

Dott.ssa Chiara Melito

Dott.ssa Chiara Melito

ginecologo

Fiorenzuola d'Arda

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.