Buon pomeriggio. Mi chiamo Mariaconcetta,ho 28 anni . l'estate scorso ho avuto problemi ormonali, il

2 risposte
Buon pomeriggio. Mi chiamo Mariaconcetta,ho 28 anni . l'estate scorso ho avuto problemi ormonali, il testosterone abbastanza alto, tra cui mi sono riempita acne e aumento peli mi hanno prescritto una cura la pillola "Drospil",per sei mesi ... ho solo visto fino ora leggeri miglioramenti, ma a fine cura( sto completare ultima scatola) , adesso mi trovo brufoli in fronte che non sn con il puls follicoli infiammati credo quel che riesco a capire, e la pelle oleosa nel naso , fronte poi sebo che all'inizio della cura non avevo !! Avevo fatto pure una ecografia in privato ,non mi ha trovato nulla ne cisti, ne ovaio policistico; ora mi chiedo questo livello del ormone maschile alto per qual'è altre cause si sarebbe alzato ? Cosa può dipendere ? Lo stress è possibile perché avuto un perido stress l'anno scorso , anche psicologico dire dopo una relazione 8 anni finita sono stata male .
Salve Mariaconcetta,con queste informazioni è difficile risalire alla causa precisa del rialzo di testosterone ( quale era il valore precisamente?). Il trattamento con estroprogestinico va effettuato per almeno sei mesi e coninuato in assenza di effetti collaterali. Lo stress potrebbe infuilre sulle manifestazioni del volto, e la assenza di microcisti ovariche non esclude la diagnosi di ovaio policistico, pertanto le consiglio di conitnuare l'iter intrapreso con lo specialista endocrinologo al fine di valutare la continuazione con Drospil.

Gentile Maria Concetta
la terapia con un estroprogestinico dovrebbe migliorare la peluria ma non sempre è efficace nell'acne dell'adulto. Infatti, l'acne è una malattia infiammatoria complessa della pelle del viso in cui l'aumento del testosterone (e degli ormoni maschili in genere) è solo uno dei fattori. Se non si correggono tutti i fattori responsabili della sua acne (iperseborrea, disbiosi cutanea, alterazione dell'immunità cutanea) non otterrà un miglioramento reale. Esistono cure che sono in grado di risolvere l'acne ma vanno eseguite in rapporto alle situazioni specifiche e non basta dare una pillola contraccettiva.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 150 €