Buon pomeriggio. Ho effettuato rx cranio e seni paranasali per sospetta rinosinusite. Nel refe

Buon pomeriggio. Ho effettuato rx cranio e seni paranasali per sospetta rinosinusite. Nel referto però mi viene consigliato di effettuare prudenziale TC in quanto segnalata pericentimetrica area di apparente osteolisi a sede frontale destra. Devo pensare a qualcosa di negativo necessariamente? Sono molto spaventata

2 risposte


Salve. Comprendo bene la sua preoccupazione, ma il reperto descritto alla radiografia non è diagnostico: le RX del cranio possono facilmente generare immagini dubbie o artefatti, soprattutto per lo studio dell’osso. La TC viene consigliata proprio per chiarire meglio la natura di questa area, e nella maggior parte dei casi è probabile si tratti di un falso allarme o di una variante benigna. Sostanzialmente, in maniera prudenziale è corretto completare l'iter diagnostico, ma cerchi di stare serena, perché con la TC avrà risposta più precisa.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buon pomeriggio, capisco la preoccupazione: leggere “osteolisi” può spaventare, ma è importante contestualizzare. La radiografia dei seni paranasali è un esame limitato, e può dare immagini poco specifiche o anche falsi sospetti. Una “area di apparente osteolisi” significa semplicemente che in quel punto l’osso sembra meno denso, ma non è una diagnosi. Nella pratica, le cause più frequenti di un reperto così descritto sono: varianti anatomiche o artefatti della radiografia aree di rarefazione benigna (ad esempio piccole cavità o irregolarità dell’osso) più raramente altre condizioni che vanno comunque confermate con un esame più preciso Per questo le hanno consigliato la TC: non perché sia sicuramente qualcosa di grave, ma perché è l’esame corretto per chiarire meglio un dubbio nato da una metodica poco dettagliata. Il fatto che l’indicazione sia “prudenziale” è già un elemento rassicurante. In sintesi: non è un reperto diagnostico definitivo non significa automaticamente qualcosa di negativo la TC serve proprio a confermare o smentire questo sospetto Se vuole, quando avrà il risultato della TC posso aiutarla a interpretarlo e darle un parere preciso. Un caro saluto Dott. Rosario Di Meo – Specialista Radiologo

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Vomero

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.