Buon pomeriggio ho avuto delle perdite di sangue sul rosaceo dopo uno sforzo per andare in bagno. È

Buon pomeriggio ho avuto delle perdite di sangue sul rosaceo dopo uno sforzo per andare in bagno. È la terza volta in un mese. Un anno fa, per una perdita più impressionante feci un controllo e mi fu diagnosticata 1 ragade e 1 emorroide. La frequenza aumentata deve far preoccupare? Temo un tumore colon, ho 31 anni

1 risposta


Non deve preoccuparsi di patologie così gravi soprattutto se un quadro di emorroidi e lesioni perianali da sforzo che giustificano la lieve ematochezia già le erano state trovate. Sicuramente provare con lenitivi come il proctolin per la zona perianale ed eventualmente ammorbidire le feci con prodotti come il Movicol se è un periodo di stipsi un po' ostinata è un buon primo passo. Esegua comunque esami del sangue generali per verificare che sia tutto a posto. Anche un ecografia addominale non è controindicata. Ovviamente se le perdite dovessero proseguire o addirittura peggiorare (ovvero sangue rosso vivo nel cilindro fecale) in quel caso la colonscopia diventa indicata

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.