Buon pomeriggio. Ho 39 anni e sono alla mia seconda gravidanza. U.M. 10/2, quindi sono di 8+2 settim
Buon pomeriggio. Ho 39 anni e sono alla mia seconda gravidanza. U.M. 10/2, quindi sono di 8+2 settimane. Stamattina, dopo aver notato delle perdite di sangue, sono andata al pronto soccorso dove hanno riscontrato "gravidanza in normale evoluzione". Alcune cose del referto mi lasciano un po' di angosce. L'embrione è di 13mm, non è un po' piccolo? Inoltre il medico ha notato a occhio che il sacco vitellino - che misura 2cm - sembra un po' piccolo rispetto all'embrione. Mi ha detto che non significa nulla, ma so che in realtà potrebbe essere indice di un'evoluzione infausta della gravidanza. Potete chiarirmi questi dubbi e angosce? Grazie dell'attenzione.
1 risposta
Buongiorno, se ha eseguito ieri il controllo ecografico e l'embrione misura 13 mm corrisponde all'ottava settimana di gravidanza (7 settimane e 4 giorni), quindi solo di qualche giorno inferiore rispetto all'epoca di amenorrea di 8 settimane e 2 giorni da lei riferita, sembra tutto regolare! Per quanto riguarda la questione del sacco vitellino "troppo piccolo" consideri che la prognosi infausta fa riferimento a PRIMA che si veda un embrione con attività cardiaca, quindi la gravidanza in normale evoluzione a cui fa riferimento il referto di pronto soccorso. Il sacco vitellino cresce fino alla decima settimana di gestazione, per poi ridursi progressivamente e scomparire verso la dodicesima settimana di gravidanza, quindi non si preoccupi di questo! Rimango a disposizione per ulteriori domande. Dott.ssa Ludovica Puri
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

