Buon pomeriggio, ho 31 anni e ad aprile, attraverso lo screening, ho scoperto di avere l’HPV genotip

1 risposte
Buon pomeriggio, ho 31 anni e ad aprile, attraverso lo screening, ho scoperto di avere l’HPV genotipi 16 e 35. A maggio ho fatto la colposcopia con la biopsia (quel giorno avevo una brutta infezione in corso, probabilmente una candida dovuta dal virus). La diagnosi dei due frammenti che mi sono stati prelevati è stata la seguente: Lesione squamosa intraepiteliale di alto grado (H-SIL) con atipie proporzionali a CIN2. Proteina p16 positiva a tutto spessore. Il 21 luglio faccio la conizzazione. Trascrivo qui il referto che mi è stato rilasciato. Purtroppo non è per nulla chiaro, addirittura mi è stato detto che forse non avevo nemmeno la lesione!
Materiale inviato
Cono di portio ore 12
Descrizione Macroscopica
Biopsia conica delle dimensioni di cm 1,4 di base e cm 0,6 di altezza, misurata dopo fissazione, e con
punto di repere ad indicare ore 12.
Si effettuano sezioni seriate a partire dal repere ed includendo tutto il materiale, che viene esaminato a
più livelli (A1-A4).
A1= h12 - h3
A2= h3-h6
A3= h6-h9
A4= H9-h12
Diagnosi
: Esocervice sede di polipo fibroepiteliale, con aspetti angiomatoidi. Endocervice estesamente disepitelizzata sede di numerose cisti endocervicali e gravata da artefatti da diatermocauterio.

È normale che nella diagnosi non ci sia alcun riferimento alla lesione?
Gentile Signora,
si, è possibile che nel pezzo operatorio (conizzazione cervicale) non sia più presente alcuna lesione istologicamente rilevabile. Ciò significherebbe che l'intera lesione è stata asportata dalla biopsia che in questo caso sarebbe stata "escissionale". Tuttavia, è sempre bene effettuare un curettage sopra l'apice del cono asportato per essere certi che non sia presente malattia residua nel canale cervicale. Non sembrerebbe che tale procedura sia stata seguita. Ovviamente, questo non vuol dire che vi sia residuo. A questo punto consiglierei un accurato follow-up ed una vaccinazione con Gardasil-9. La vaccinazione in occasione di un trattamento di una lesione HPV-correlata ha dimostrato una riduzione significativa del tasso di recidiva, a prescindere dai ceppi coinvolti. La consiglio anche se eseguì in passato una vaccinazione profilattica con il vaccino tetravalente.
Cordiali saluti
prof. Stefano Greggi