Buon pomeriggio, Ho 29 anni e volevo chiedere perché ho difficoltà a recuperare i valori di emoglob

1 risposte
Buon pomeriggio,
Ho 29 anni e volevo chiedere perché ho difficoltà a recuperare i valori di emoglobina e ferro nel sangue dopo una rettorragia causata da un intervento di emorroidectomia Milligan Morgan e alcune perplessità sul mio battito cardiaco dopo questo evento.


Riepilogo brevemente l'andamento dei valori:

A Marzo avevo un valore di 14, 8 (Ferro 80 e Ferritina 50).

Il 21 Maggio sono stato dimesso senza dover essere rioperato con un valore di emoglobina di 10.3.
A Giugno ho iniziato ad integrare ferro con Sideral Forte (in corso tutt'ora).

Il 9 Luglio presentavo un emoglobina più alta 13.1 ma valori ancora bassi di ferro (32) con range 33-193 e ferritina (15) con range 30-400.

il 7 Agosto presentavo un emoglobina di 12.7 e valori ancora bassi di ferro (24) con range 65-175 e ferritina (9) con range 22-322 oltre al Valore Emoglobinico Medio di 25.70 con valore target minimo di 28 ed un valore di Distribuzione Globuli Rossi di 14.70 leggermente più alto del valore massimo di 14.50 (vi ho inserito i range perché gli esami di luglio ed agosto sono stati svolti in due laboratori differenti).

Il mio farmacista mi ha prescritto anche floradix 2 compresse da assumere insieme a Sideral lontano dai pasti e separati. Sono compatibili? O rischio di eccedere nelle dosi di ferro?


Ho ripreso poi a fare sport (calcio, padel) e ho notato che se aumento l'intensità degli sforzi arrivo a picchi di 188-190 battiti durante l'attività (per esempio dopo scambi lunghi o scatti prolungati).
Premetto che dall'Apple Watch ho notato che sono picchi che ho avuto anche nello scorso anno durante l'allenamento di calcio, ma ora mi sento stanco ed affaticato.
Ho ripreso da poche settimane dall'intervento del 12 Maggio.

Di notte invece, ricevo notifiche di battito ridotto che arriva in alcuni momenti da 38 a 45.


Segnalo anche che negli ultimi 3 giorni ho avuto nausea dopo pasti e perdite di muco trasparente e materiale fecale (il proctologo mi ha detto che sono fisiologiche al rinforzo della parete intestinale post intervento, e che la nausea è stato qualcosa che ho mangiato), ma volevo escludere che ci sia un collegamento con i valori del sangue riscontrati.


Chiedevo se sia normale che dopo un altro mese di Sideral e anche una dieta con alimenti ricchi di ferro rilevo valori inferiori ed emoglobina addirittura leggermente più bassa, e se i picchi cardiaci che riscontro sono normali (il medico di base mi ha consigliato di eseguire un holter) anche se post intervento ho già svolto visita cardiologica con eco-cardio con nessuna anomalia riscontrata.
Dott.ssa Sara Arcudi
Ematologo, Internista
Milano
Buongiorno,

è normale che il ferro assunto per via orale impieghi del tempo (mesi) per normalizzare i valori delle scorte marziali. Il Tardyfer e il Ferrograd sono di solito considerati più efficaci del sideral, ma dipende dalla sua tolleranza al ferro per bocca. In alternativa può effettuare una visita ematologica per considerare il ferro in vena.
Utile a completamento diagnostico effettuare lo screening per celiachia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.