Buon pomeriggio. Grazie anticipatamente a coloro che risponderanno per la loro gentilezza. Scrivo

2 risposte
Buon pomeriggio.
Grazie anticipatamente a coloro che risponderanno per la loro gentilezza.
Scrivo poiché sono un po' preoccupato per mio nipote, bambino di 1 anno e 10 mesi.
A partire da fine agosto 2024, dunque dai 13 mesi di vita, ha iniziato ad avere ogni mese fino ad oggi delle febbri a 40°, che scendono con l'assunzione di normali antiperitici e che durano in genere per una settimana. Negli ultimi 10 mesi, dunque, puntualmente verso l'ultima settimana del mese, accusa questa febbre a 40, e quando é stato visitato dal pediatra (2 volte in totale in questo arco di tempo) é stato riscontrata la gola infiammata. In questo mese di maggio ha avuto addirittura due episodi, nella seconda settimana e a partire da oggi. Aggiungo infine che all' età di 6 mesi ha contratto l'infezione da covid-19 e che da gennaio 2025 frequenta l'asilo nido, anche se per via di queste febbri/influenze lo ha saltato parecchie volte (come mi dice mio fratello, il papà , non riesce a fare piú di 10 giorni continui di nido perché si ammala). Volevo chiederVi se tutto ció é normale o se sono necessari degli approfondimenti e, se sí, quali.
Grazie molte per la disponibilità.
Davide
Gentile,
la periodicità della febbre si può riscontrare in una condizione in epoca infantile come la PFAPA (febbre, mal di gola, afte orali, linfonodi ingrossati), a prognosi benigna (generalmente si risolvono dopo i 6 anni), che tuttavia richiedono una visita approfondita per la diagnosi, anche perché in genere la PFAPA riguarda bambini poco più grandi (dai due anni in su). Esclusa tale condizione, la frequentazione dell'asilo espone giustamente il piccolo a diversi germi e quindi stimola il suo sistema immunitario...con gli effetti che vedete (la febbre). Il quadro va approfondito con la visita medica, che serve a capire se è opportuno fare degli accertamenti in base appunto ai sintomi/segni che accompagnano la febbre.
La saluto cordialmente e resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, per poter rispondere in maniere corretta occorrerebbe una valutazione anamnestica completa oltre che la visita, in linea di massima essendo un bambino scolarizzato infezioni virali frequenti possono presentarsi. Si può provare a vedere cosa succede ora che siamo in periodo estivo, fermo restando che questo tipo di discorso andrebbe affrontato facendo visitare il bambino.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.