Buon pomeriggio gentili dottori, espongo brevemente il mio problema. Da settembre 2014 ho l'invalidi

3 risposte
Buon pomeriggio gentili dottori, espongo brevemente il mio problema. Da settembre 2014 ho l'invalidità 100% con accompagno per patologia psichiatrica, e da allora mi è stato detto che non potevo più guidare la macchina, volevo sapere se questo è vero, cioè se in qualche modo potevo riavere la patente di guida, vi ringrazio della disponibilità, cordiali saluti.
può riaverla ma le consiglio di farsi seguire da un medicolegale .
MI chiami al telef.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Galassi
Medico legale, Anatomopatologo
Vicenza
Un conto è avere la patente un conto è poter guidare. Se la patente le è stata ritirata su parere della commissione patenti può presentare ricorso, ma consiglierei si faccia prima consigliare da un medico-legale.
Dott.ssa Leila Gholamhazrat Hojat
Medico legale, Medico certificatore
Marina di Montemarciano
Gentile Utente,

Il riconoscimento dell’invalidità al 100% con indennità di accompagnamento non comporta automaticamente la revoca o la sospensione della patente di guida.

La possibilità di guidare dipende dalla valutazione della Commissione Medica Locale Patenti, che deve accertare l’idoneità psico-fisica in relazione alla patologia.
Se desidera riottenere la patente, può presentare domanda alla Motorizzazione Civile per essere convocato dalla Commissione, allegando la documentazione sanitaria aggiornata del suo specialista curante.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.